Milano – Sanremo, spettacolo sulle nostre strade
ALESSANDRIA – La 111a Milano – Sanremo è già nella storia. Sicuramente per la nostra provincia. Uno spettacolo emozionante, un grande impegno dell’amministrazione provinciale e delle amministrazioni comunali, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile, con oltre 60 operatori, fra cui anche un sindaco (Gianfranco Ferraris, di Castellazzo). La provincia di Alessandria ha dimostrato di saper sfruttare questa straordinaria opportunità e di meritare altri eventi ciclistici.
Già a Valenza e poi lungo i quasi 43 chilometri (Valmadonna. Alessandria, Castellazzo, Oviglio) anche il pubblico, con il giusto distanziamento. “Una emozione enorme, uno spettacolo unico. Il ciclismo è questo” il commento di alcuni appassionati. Al passaggio dei sei fuggitivi in zona Micarella, applausi e incitamenti.
Anche per il gruppo, distanziato di quasi sei minuti, tutti alla ricerca dei molti favoriti alla vittoria. In molti a immortalare il team Shimano di Massimo Rava e anche la prima salita, verso Abbazia.
Ora i corridori sono nel Cuneese, pronti ad affrontare il Colle di Nava, che potrà fare selezione, prima della discesa verso Imperia e Sanremo, arrivo previsto per le 18.
Nelle foto di Ilaria Cutuli, il passaggio in via Pavia nel territorio di Alessandria.