Solo nell’ultimo anno sono stati più di 400 gli studenti iscritti ai corsi triennali gratuiti di formazione professionale Enaip, in provincia di Alessandria. Numeri significativi, che confermano un trend positivo e dicono come siano sempre di più i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. Risultati che premiano gli sforzi di Enaip che – nonostante una difficile situazione – non ha mai smesso di investire per garantire ai propri studenti una formazione di eccellenza: a partire dalla qualità della didattica, dalle strutture accoglienti e sicure, fino ad un numero sempre maggiore di laboratori attrezzati e all’avanguardia.
Tra i punti di forza il dialogo con il sistema economico-produttivo del territorio e l’ascolto dei suoi bisogni, e l’utilizzo di strumenti come lo stage o il “project work”, messo in atto a causa delle misure anti Covid. Strumenti ai quali oggi si affianca il sistema duale: una modalità formativa “on the job” che permette ai giovani di alternare il 50% delle ore di lezione in aula e il restante 50% in azienda, e la possibilità dopo la Qualifica Triennale di iscriversi ad un IV anno per conseguire il “Diploma professionale”.
Ad oggi presso Enaip Acqui Terme, i ragazzi/e con età tra i 14 e i 24 anni possono iscriversi a 3 corsi che rilasciano Qualifica Professionale: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE con Sistema Duale, OPERATORE ELETTRICO ed OPERATORE MECCANICO. Presso Enaip Alessandria, invece, ci sono ancora posti nei corsi di OPERATORE SALA E BAR, OPERATORE DELLA RISTORAZIONE ed OPERATORE ELETTRICO con Sistema Duale. Per chi invece fosse già in possesso di una Qualifica Professionale ci sono i corsi annuali per conseguire il Diploma Professionale: TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI ad Acqui Terme e TECNICO DI CUCINA – con sistema duale – ad Alessandria.
Per informazioni e pre-iscrizioni on line visitare il nostro sito www.enaip.piemonte.it o contattare le nostre sedi Enaip. Ci trovi anche su Instagram e Facebook.