‘Castelli Aperti’ compie 25 anni
Martedì 2 giugno visite al Castello di Piovera e al Castello dei Paleologi ad Acqui Terme
ALESSANDRIA – La rassegna ‘Castelli Aperti’ è ripartita ed è pronta e festeggiare a dovere il 25° compleanno. Martedì 2 giugno, i visitatori potranno scoprire il castello di Piovera. Visite libere nel parco storico dalle 15 alle 18. Aperto su prenotazione per visitatori individuali (minimo 10 persone) e gruppi (minimo 15 persone).
Anche il Castello dei Paleologi, sede del Museo Civico e Archeologico di Acqui Terme, sarà visitabile dalle 16 alle 20. Intero 4 euro; ridotto (6-18 anni, over 65) e gruppi (minimo 20 persone) 2 euro; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità, abbonamento Musei Torino Piemonte.
La rassegna, che prevede l’apertura da aprile a ottobre di una cinquantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri, ha saputo negli anni affermarsi sia a livello regionale che nazionale. Quest’anno ‘Castelli Aperti’ è iniziata con oltre un mese di ritardo. Nonostante il periodo difficile, le strutture del circuito si stanno organizzando per garantire un sistema di visite che rispetti le linee guida nazionali per la prevenzione e il contenimento. Si riparte con responsabilità e coraggio e a piccoli passi.
La rassegna si arricchisce di nuovi aderenti: in provincia di Alessandria si potrà visitare l’antico borgo di Rosignano Monferrato e i suoi infernot. ‘Castelli Aperti’ avrà una cadenza settimanale di domenica in domenica fino al 1° novembre.