“Raccontami il colore”, in mostra le opere di Diddi Bozano
Fino al 29 febbraio il noto pittore genovese espone nella sede dell'associazione Spazio Arte
GAVI — Riprendono le esposizioni alla galleria Spazio Arte di Gavi. Fino al 29 febbraio è aperta la mostra “Raccontami il colore”, con la proposta di alcuni recenti lavori di Diddi Bozano, noto pittore genovese. L’impatto scenico dell’allestimento si gioca sulla serie delle grandi opere disposte alle pareti, quadrati perfetti di un metro per metro, dai colori marcati, saturi e pregni di luce. Ciascuna appare come il paragrafo di una narrazione sospesa e aperta, sequenza di comic dove alla figura talvolta si accompagnano parole, frammenti di letteratura.
L’originale sintassi visiva dell’autore fa affiorare echi d’inizio Novecento, attraverso una grammatica stilistica in cui si riconoscono le voci di grandi maestri delle avanguardie dell’epoca, Klimt, Modigliani, Schiele, Lempicka. La geometria delle forme che tracciano l’immagine costituisce la marca strutturale della composizione, la quale pone al centro la figura umana, femminile in particolare.
L’armonia del dipinto tuttavia si manifesta nel contrasto tra le linee nette e il fremente dinamismo che percorre le mani dei personaggi, volutamente sproporzionate, espressionisti vettori di un’interiorità altrettanto inquieta. L’orario di apertura è il consueto, da giovedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso libero.