Al Circolo del Cinema il film di Mimmo Calopresti
Martedì 4 febbraio “ Aspromonte - la terra degli ultimi”
ALESSANDRIA – La fine di un mondo e la voglia di riscatto di un popolo: martedì 4 febbraio alle 21,15 al cinema Kristalli di piazza Ceriana il Circolo del Cinema Adelio Ferrero propone la proiezione del film Aspromonte – la terra degli ultimi
di Mimmo Calopresti con introduzione e commento al film di Benedetta Pallavidino.
Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese, alla fine degli anni ’50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera. Giulia, la nuova maestra elementare, viene dal Nord, e vuole insegnare l’italiano “se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere”. Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese ‘italiano’…
Possono assistere alla proiezione anche i non iscritti. Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema. La tessera per la nuova stagione del Circolo del Cinema costa 12 euro. Per gli studenti fino a 25 anni la tessera costa 6 euro. Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di 5 euro. La tessera dà anche diritto alla riduzione (6 euro ) per tutti i film della programmazione normale del Cinema Multisala Kristalli (sale Kubrick e Kurosawa). I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (7,50 euro).