Muriel d’Ailleurs porta in concerto la musica gitana
Prima esibizione in Italia della giovane cantante di origini francesi e ungheresi
GAVAZZANA — Sarà questa sera a Gavazzana la prima tappa italiana di Muriel d’Ailleurs, musicista che si esibirà in duo con Alexandre Tripodi al violino.
Giovane cantante e musicista, di origini francesi e ungheresi, Muriel d’Ailleurs trascorre le sue estati d’infanzia in una roulotte in terra bretone immersa nell’universo musicale di famiglia. Presto scopre la musica tradizionale irlandese, il klezmer, il jazz e il gipsy jazz. Muriel ha imparato a suonare la chitarra all’età di dodici anni e a 17 passa attraverso il Jazz Studio di Anversa e l’accademia di Marchienne-Au-Pont dove studia canto, chitarra e armonia.
Ma la scuola di Muriel proviene, soprattutto, dalle esperienze vissute e dalla trasmissione orale. Catturata dal manouche e dal gipsy jazz, Muriel d’Ailleurs crea un suo stile swing. Il concerto racconterà di un’ispirazione elegante, mossa da una grande passione per il canto e per la musica gitana tramandata senza spartiti, con le sfumature sincere di chi è cittadino del mondo e del mondo vuole raccontarne i contorni vissuti.
L’appuntamento è alle 21.30 presso la sede del Gavazzana Blues in via Battisti. Ingresso riservato ai soci.