Cartafronza, gli origami al Museo della Gambarina
Domenica 22 dicembre si scoprirà perché ci sia una stanza dedicata a questo tipo di arte e dove sono raccolte moltissime opere di origamisti importanti provenienti da tutto il mondo
ALESSANDRIA – Domenica 22 dicembre alle 17 al Museo Etnografico C’era una Volta in piazza della Gambarina 1, verrà presentato il documentario Cartafronza, gli origami al Museo della Gambarina realizzato nell’ambito del progetto La memoria diventa storia: video cartoline dal passato, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Quest’anno il video nato dalla collaborazione tra l’Associazione Amici del Museo Etnografico Gambarina e la società di produzione Linkanto di Roma, intende valorizzare un’attività molto particolare del museo ossia la mostra permanente di origami.
Attraverso le testimonianze dei protagonisti si scoprirà perché ci sia al museo una stanza dedicata a questo tipo di arte e dove sono raccolte moltissime opere di origamisti importanti provenienti da tutto il mondo. Inoltre da molti anni il museo organizza per un pubblico di ogni età dei veri e propri corsi di origami, che hanno sempre riscosso un grande successo.
Al documentario, prodotto dalla società Linkanto per la regia di Fabio Solimini Giani e le musiche di Alessandro Russo, hanno partecipato Elena Garneri (presidente onorario Amici del Museo Gambarina), Mirco Ulandi (presidente Amici del Museo Gambarina), Daniela Carboni (program quality manager per l’industria aeronautica), Luigi Leonardi (artista origami) e David Turri (origamista e attore).