Comunità di Sant’Egidio e Caritas preparano il pranzo di Natale per chi è più in difficoltà
Appuntamento domenica 22 dicembre alla Casa di Quartiere. Si può contribuire comprando dei doni o preparando e servendo al pranzo
ALESSANDRIA – Anche quest’anno si svolgerà pranzo di Natale, che Comunità di Sant’Egidio e Caritas diocesana stanno preparando per chi è più in difficoltà. L’appuntamento è per domenica 22 dicembre alle 12.30 alla Casa di Quartiere della Comunità San Benedetto al Porto, in via Verona 116. Quella del Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio è divenuta ormai una tradizione che si ripete ogni anno, da più di trentacinque anni, in tante città italiane e del mondo.
“Natale è la festa per i nostri amici poveri, per quelli che non hanno una tavola a cui sedersi e a cui noi vogliamo fare posto, anzi migliaia di posti: in Europa, Africa, Asia, America del nord e del sud. Come le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, facciamo festa con chi vive le difficoltà della vita, ma anche con i tanti che quel giorno desiderano e scelgono di unirsi ad un popolo variegato – spiegno gli organizzatori – Ci saranno i nostri amici di tutto l’anno, gli anziani, gli immigrati, coloro che incontriamo nelle mense, nei dormitori e nei centri di ascolto, le famiglie con i bambini che frequentano la scuola della Pace e quelle che vivono negli alloggi dell’housing sociale. In tanti perché il calore di una famiglia è un sentimento che riempie il cuore e la vita di tutti. Questo è anche un messaggio di solidarietà rivolto alle nostre città, perché siano sempre più luoghi umani e vivibili, accoglienti verso tutti, specialmente per chi ha più bisogno”.
Alla fine del pranzo ogni ospite riceverà un dono. Per questo si può aiutare acquistando un regalo (soprattutto da uomo) o qualcosa di utile per gli anziani e per le persone che vivono per strada, ad esempio zaini, borse, borselli, beauty, prodotti per l’igiene personale profumi, dopobarba, felpe, cappelli impermeabili, guanti e sciarpe, pashmine e k-way. Il punto di raccolta è in piazza Santo Stefano 8 martedì 17 dicembre dalle 16 alle 18 e mercoledì 18 dalle 18.30 alle 20.30.
Per informazioni, per aiutare a confezionare i regali, per dare la disponibilità a preparare e a servire al pranzo si possono contattare Cristina 3391216301 e Ilaria 3472499313.