“Lavorare insieme” per trovare lavoro
Si chiama “Lavorare insieme” il progetto avviato da Anolf, associazione oltre le frontiere, Ust Cisl, Enaip, Ial, Aps Cambalache e Aspic, per aiutare persone in difficoltà ad entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro.
La premessa da cui parte l’idea, finanziata attraverso il Csva, centro servizi al volontariato, è “l’emergenza lavoro: le difficoltà nel reperirlo, la sua precarietà e, quando lo si perde, la problematicità nel trovare canali per ricollocarsi”, a prescindere dalla nazionalità e dall’età dei soggetti. “Lavorare insieme” si pone come obiettivo quello di facilitare la ricerca di un impiego e favorire l’inclusione sociale.
Saranno selezionati dodici beneficiari, equamente suddivisi tra stranieri e italiani, che saranno assistiti in un percorso di ricerca attiva del lavoro, sotto la supervisione di professionisti e volontari.
Il progetto partirà il 19 giugno e terminerà a fine novembre; si articolerà in un percorso, con tre incontri a settimana di due ore ciascuno, in cui sono previsti laboratori di lingua, di scrittura di un curriculum vitae, di metodologie di ricerca attiva del lavoro, orientamento formativo e lavorativo, laboratori di ricerca pratica sul web di offerte di lavoro.
Le candidature potranno pervenire entro il 10 giugno direttamente presso la sede Anolf Alessandria Via Parma 36 o al cell. 389 2924539 (solo mattino).