Sterilizzazione e veterinario gratis per i cani e i gatti di chi ha un reddito basso
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
21 Dicembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Sterilizzazione e veterinario gratis per i cani e i gatti di chi ha un reddito basso

Il primo è un servizio già attivo, seppur sperimentalmente. Il veterinario di base gratis è in via di studio, ma già si sa dove sarà l'ambulatorio: al Giardino Botanico

Il primo è un servizio già attivo, seppur sperimentalmente. Il veterinario di base gratis è in via di studio, ma già si sa dove sarà l'ambulatorio: al Giardino Botanico

ALESSANDRIA –  E’ attivo ma in fase ancora sperimentale un progetto realizzato in collaborazione con l’associazione Tutela Animale per sostenere la sterilizzazione di cani e gatti degli alessandrini che non possano provvedere a loro spese. Possono avvalersi di questa opportunità tutte le famiglie con un ISEE pari a 8.107.50€ (cifra che sale a 20.000 € in caso di nuclei famigliari numerosi), rivolgendosi all’ufficio Tutela Animali.

“Abbiamo voluto dare un risposta concreta alle famiglie in difficoltà – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini -. La crisi economica che colpisce le famiglie finisce per avere effetto sui nostri amici animali che purtroppo vengono abbandonati o mantenuti in condizioni non idonee al loro benessere. Chi non può permettersi di pagare l’onorario di una struttura privata, può rivolgersi ai nostri uffici. Partiamo con le sterilizzazioni e gli esami propedeutici che potranno essere totalmente (o parzialmente) a carico del Comune, a seconda delle situazioni accertate: l’associazione Tutela Animali metterà a disposizione il proprio veterinario convenzionato per assisterli”.

“Inoltre – ha continuato Barosini – stiamo lavorando per la creazione di un ambulatorio di servizio veterinario di base gratuito presso il giardino botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde 24 in collaborazione con l’associazione RNA Natura Ragazzi”.

L’Amministrazione Comunale è impegnata da tempo per migliorare le strutture di ricovero con la creazione di nuove aree di sgambamento per cani e la collocazione del riscaldamento in tutti i box dei canili. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione