Grigi in posticipo con il Piacenza, D’Agostino: “Cambio strategia, presi troppi gol in contropiede”
Questa sera, lunedì 3, alle 20.45 l'Alessandria riceve un Piacenza in crisi di risultati e privo di mister Franzini. Per D'Agostino è arrivato il momento "di cambiare strategia. Quando ci sbilanciamo troppo prendiamo gol". Torna Tentoni dal 1'
Questa sera, lunedì 3, alle 20.45 l'Alessandria riceve un Piacenza in crisi di risultati e privo di mister Franzini. Per D'Agostino è arrivato il momento "di cambiare strategia. Quando ci sbilanciamo troppo prendiamo gol". Torna Tentoni dal 1'
ALESSANDRIA – Tra i padroni di casa Agostinone, negli emiliani Barlocco, Nicco e Sestu, ‘grigi’ fino alla scorsa stagione, senza contare il ds Cerri, piacentino di nascita ed in biancorosso sia in panchina (tra giovanili ed un breve esperienza alla guida della prima squadra) che nelle vesti di dirigente. Il posticipo serale di lunedì 3 (ore 20.45) si può proprio definire la partita degli ex. Un match che in caso di vittoria rilancerebbe le quotazioni dell’undici di Gaetano D’Agostino o, in caso di sconfitta, lo farebbe sprofondare nella zona calda della classifica certficando una crisi dalla quale sarebbe sempre più arduo risollevarsi.
“Sarà una partita tosta” ha commentato D’Agostino alla vigilia del match, “ma abbiamo fatto degli accorgimenti dopo la sconfitta con il Cuneo. Adotteremo una strategia diversa perché il calcio è fatto anche di statistiche, e queste ci dicono che cercando di sbilanciarci troppo abbiamo preso diversi gol in contropiede. Cercheremo di fare una partita attenta provando a sfruttare i loro punti deboli”.
La buona notizia è la disponibilità di Tentoni, che quasi certamente partirà dal primo minuto, come conferma lo stesso tecnico grigionero: “Preferisco farlo partire dall’inizio perché giochiamo di sera e così avrà modo di scaldarsi con la squadra”. Checchin convocato, possibile un inserimento nel secondo tempo. Delvino sarà in panchina con una maschera protettiva, Panizzi in fase di recupero ma resta ancora fuori.
Grigi attesi da un altro trittico impegnativo con tre partite in dieci giorni (domenica 9 trasferta ad Arezzo, poi mercoledì 12 infrasettimanale con il Novara). “Sapevamo che quest’anno sarebbe stato un campionato un po’ anomalo. Le energie disperse sono tante, molto probabilmente avendo fatto poco turn over avrei potuto far ricaricare di più i miei per le energie mentali” ha commentato un autocritico D’Agostino.
Piacenza che sarà privo di mister Franzini in panchina, squalificato per due giornate dopo la partita recupero con la Pro Vercelli (1-1). Secondo D’Agostino, però, “loro hanno giocatori di esperienza che possono determinare la partita. Pur venendo da tre partite con un solo punto credo sapranno reagire nel modo giusto. Noi però dobbiamo pensare a noi stessi. Loro hanno Sestu e Pesenti che sono molto bravi ad attaccare gli spazi, dovremo saper contenere le loro folate perché possono diventare imprendibili”.
Calcio di inizio alle 20.45, diretta su RaiSport. Arbitra il Sig. Giampiero Miele della sezione di Nola. Domani, martedì 4, alle 15 l’Alessandria sarà impegnata a Sale (stadio comunale) in un’amichevole-allenamento per celebrare il 50° anniversario della società locale.