Extravagario: Arturo Brachetti apre la stagione del teatro tenda
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
29 Novembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Extravagario: Arturo Brachetti apre la stagione del teatro tenda

Sabato 1° dicembre “Solo”, un varietà surrealista e funambolico.Nel nuovo spettacolo, protagonista è il trasformismo, quell'arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la farà da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, portati in scena per la prima volta

Sabato 1° dicembre ?Solo?, un varietà surrealista e funambolico.Nel nuovo spettacolo, protagonista è il trasformismo, quell'arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la farà da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, portati in scena per la prima volta

ALESSANDRIA – Il nuovo teatro tenda è pronto per partire. Inizia sabato 1° dicembre la breve ma ricca stagione teatrale del nuovo Pala Tenda Extravagario, che sarà allestito fino al 15 gennaio nell’area di viale Milite Ignoto. Il progetto è nato dall’idea di arricchire l’offerta culturale della provincia, e non solo, rivoluzionando il concetto classico di teatro e sperimentando nuove formule di intrattenimento. Il calendario è ricco di eventi per tutte le età e per tutti i gusti. Il primo ad aprire il sipario sarà Arturo Brachetti sabato 1° dicembre con il suo spettacolo Solo.

Un ritorno alle origini per Brachetti, una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale scendono per salire. Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: tutto è possibile insieme ad Arturo Brachetti, il grande maestro internazionale di quick change che ritorna con un varietà surrealista e funambolico. Nel nuovo spettacolo, protagonista è il trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la farà da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, portati in scena per la prima volta. Ma in Solo Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo e la chapeugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping, permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori nello show. Dai personaggi dei telefilm celebri a Magritte e alle grandi icone della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, Brachetti tiene il ritmo sul palco: 90 minuti d vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie.

L’8 dicembre il teatro ospiterà un intramontabile classico degli anni ’80, Dirty Dancing – il musical, nella sua special edition del 30° anniversario. Non poteva mancare la comicità, e così il 13 dicembre arriva Antonio Albanese con i suoi “personaggi”, una tra le pochissime date nazionali. Dopo le festività natalizie si ricomincia il 3 gennaio con un irriverente commedia romantica, Non mi hai più detto ti amo, scritto e diretto da Gabriele Pignotta con Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini.

Il 6 gennaio per l’Epifania il concerto-evento del Teatro Tenda: Riccardo Fogli e Roby Facchinetti faranno rivivere agli spettatori le emozioni senza tempo dei grandi successi dei Pooh. A chiusura danza e acrobazie mozzafiato si fondono in un unico grande spettacolo: l’11 gennaio i riflettori sono tutti per i Kataklò.

La struttura che sarà allestita dal 1° dicembre al 15 gennaio si chiamerà Alegas Teatro Tenda. La nuova denominazione è frutto della partnership che Gruppo Anteprima ha stretto con il Gruppo Amag e con la sua azienda attiva nella vendita di luce e gas, Alegas. La multiutility alessandrina ha deciso di sposare il progetto e di sostenerlo come main sponsor, per contribuire ad offrire alla città un prestigioso calendario di eventi che arricchirà l’offerta culturale della provincia di Alessandria, e non solo, rivoluzionando il concetto classico di teatro e sperimentando nuove forme di intrattenimento. Il progetto è un ritorno all’utilizzo delle strutture come negli anni ‘80, che sopperivano alla mancanza di grossi teatri o palazzetti dello sport.  Il teatro Tenda ha 1900 posti a sedere tra platea e tribune, oltre a un foyeur di ingresso allestito con area bar e area relax.

“Abbiamo scelto di dare il nostro contributo perché abbiamo riconosciuto la valenza culturale dell’intero progetto – dichiara Paolo Arrobbio, presidente Amag – e perché iniziative come queste ci permettono di ribadire la nostra vocazione di azienda del territorio, per il territorio, vicina ai bisogni della città”.

“Ci riempie di orgoglio sapere che migliaia di cittadini godranno di spettacoli di livello in un teatro che porta il nostro nome – aggiunge Andrea Innocenti, amministratore unico Alegas. All’interno del teatro tenda, durante le serate in calendario, troverete un nostro stand informativo, perché vogliamo parlare con le persone, far conoscere i nostri servizi e metterci a disposizione”.

“Per la ricerca dei partner di questo progetto c’è stata la volontà di focalizzarsi su realtà e imprese alessandrine, privilegiando un rapporto diretto con il nostro territorio – dichiara Gianluca Valorio del Gruppo Anteprima – siamo felici della scelta di Amag di sostenerci in questo progetto. L’impegno per la realizzazione di questo evento è stato “extra” ma ne è valsa, e ne vale, assolutamente la pena. Alegas Teatro Tenda con la sua breve ma intensa stagione teatrale è la prova che quando si lavora insieme per la propria comunità si possono fare grandi cose. Ma le sorprese non sono finite: inseriremo altre date che abbiamo valutato e che comunicheremo dopo il primo spettacolo”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione