Grigi all’esame di maturità con la Carrarese dei bomber
Home
Alessandro Francini  
11 Novembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Grigi all’esame di maturità con la Carrarese dei bomber

Alle 16.30 i Grigi affrontano la Carrarese di mister Baldini, miglior attacco del girone. D'Agostino: "Dobbiamo migliorare, ma ogni tanto i miei ragazzi meriterebbero qualche complimento in più"

Alle 16.30 i Grigi affrontano la Carrarese di mister Baldini, miglior attacco del girone. D'Agostino: "Dobbiamo migliorare, ma ogni tanto i miei ragazzi meriterebbero qualche complimento in più"

ALESSANDRIA – Oggi, domenica 11 alle 16.30 al Moccagatta si gioca il primo di cinque impegni che metteranno l’Alessandria di D’Agostino a dura prova, cinque match al termine dei quali si potranno meglio definire le reali ambizioni di una squadra ancora in fase di assestamento.

“Sappiamo che hanno un attacco formidabile, lo dicono i numeri “ commenta il tecnico dei Grigi alla vigilia della gara con la Carrarese “ma noi dovremo giocare con la massima serenità mentale. Se ci fermiamo troppo sulle statistiche e sulle carriere dei loro giocatori credo che l’unico dei nostri che possa competere sia Gazzi. Affrontiamo una squadra forte con individualità importanti, ma questo ci dà molti stimoli. Certo, con questi giocatori fuori categoria se sbagli la paghi a caro prezzo”. Un D’Agostino che si toglie poi qualche sassolino sottolineando come troppo spesso si evidenzino le carenze o le difficoltà della squadra senza però dare il giusto peso alla situazione di partenza: “Sento parlare spesso della poca incisività sotto porta ma quasi mai del fatto che siamo tra i pochissimi ad aver perso solo una partita. Io tendo ad andare a ritroso nel tempo quando si parla di questa squadra. Occorre ricordare che siamo partiti con una programmazione nuova, con tanti giovani da inserire in un nuovo progetto. Siamo quinti in classifica e con tutte queste incognite ad inizio stagione si sarebbe anche potuta immaginare un’Alessandria al nono-decimo posto a questo punto del campionato. Ogni tanto qualche complimento questi ragazzi se lo meritano”.

Carrarese formidabile in attacco (25 gol realizzati) ma con qualche lacuna dal punto di vista difensivo (15 le reti subite). “Quando una squadra è così propositiva è normale che ci sia il rischio di prendere qualche gol di troppo” commenta D’Agostino, “ma dopo la partita con l’Albissola mister Baldini ha sottolineato soprattutto la sua soddisfazione per non aver preso gol. Questo significa che parliamo di un allenatore importante che sa bene dove la sua squadra debba migliorare. Noi comunque non dovremo sbagliare nulla, soprattutto quando abbiamo noi la palla. Non voglio vedere 25-26 passaggi per costruire un’azione e poi tornare indietro. Voglio gente che attacca l’area. Domani sarà comunque una partita a viso aperto”.

Oltre a Tavano, capocannoniera dei gialloblu con 9 reti realizzate, un gol in più di Caccavallo, un altro ‘pezzo da 90’ risalta nell’attacco degli apuani, quel Massimo Maccarone che, una volta salutata Empoli, si è concesso un anno ‘d’esilio’ nel campionato australiano al Brisbane Roar per poi fare ritorno in Italia approdando l’estate scorsa in quel di Carrara. Solo uno però il centro finora messo a segno dal bomber 39enne. Toscani in un momento altalenante con due sconfitte (2-1 a Piacenza e 3-4 in casa con l’Olbia) nelle ultime quattro partite e fermati sullo 0-0 a Pontedera prima del netta vittoria sull’Albissola domenica scorsa. Il modulo utilizzato da Silvio Baldini è il 4-2-3-1.

Dirigerà l’incontro il sig. Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina, calcio di inizio alle 16.30 (diretta tv su SportItalia)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione