A Pisa dagli ex D’Angelo e Marconi, i Grigi in cerca di conferme
Home
Alessandro Francini  
7 Ottobre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

A Pisa dagli ex D’Angelo e Marconi, i Grigi in cerca di conferme

Trasferta difficile all'Arena Garibaldi per l'undici mandrogno, ospite del Pisa degli ex Luca D'Angelo e Michele Marconi. Tranne Tentoni, tutti disponibili per mister D'Agostino. Calcio di inizio alle 16.30

Trasferta difficile all'Arena Garibaldi per l'undici mandrogno, ospite del Pisa degli ex Luca D'Angelo e Michele Marconi. Tranne Tentoni, tutti disponibili per mister D'Agostino. Calcio di inizio alle 16.30

CALCIO – Il Pisa è reduce da una pesante 3-0 incassato a Piacenza e oggi, domenica 7 alle 16.30, tra le mura amiche dell’Arena Garibaldi è chiamato ad una prova di caratere contro un’Alessandria che nelle ultime due partite ha manifestato ancora qualche limite nel gioco e nella concretezza sotto porta. 

Con Juventus U23 e Pro Piacenza grigi in campo con il 4-3-3, con la Lucchese mister D’Agostino ha prefetito optare per il il 3-4-1-2, quale al momento può essere il modulo migliore? “Con la Juve con il 4-3-3 abbiamo fatto bene” ha dichiarato D’Agostino nella conferenza stampa della vigilia, “il 4-3-3 viene sfruttato per l’uno contro uno sugli esterni e per creare superiorità numerica con i terzini. Con il Pro Piacenza abbiamo avuto un calo. Per questo motivo con la Lucchese ho preferito optare per la difesa a tre per creare superiorità con gli esterni. Il primo tempo con la Lucchese mi è piaciuto, abbiamo sempre avuto il pallino del gioco e potevamo anche andare in vantaggio. L’ho detto però ai ragazzi, sotto porta dobbiamo essere più cinici”. 

Per quanto riguarda la formazione tutti disponibili a parte il ‘degente’ Tentoni. Panizzi e Bellazzini saranno del match? “Sono tutti e due disponibili al 100%, per quanto riguarda la formazione sono nei miei pensieri. Sono giocatori che hanno bisogno del campo per entrare in condizione”. 

Pisa che nonostante la rosa importante e rivoluzionata rispetto alla precedente stagione sta faticando non poco in questo avvio di campionato, “ma parliamo di una squadra costruita per vincere”, commenta D’Agostino, “noi abbiamo cambiato tanto ma con un progetto diverso da quello del Pisa, che vuole essere protagonista al vertice. E’ vero che arrivano da tre-quattro risultati non soddisfacenti dal punto di vista della prestazione, ma sono convinto che davanti al loro pubblico partiranno forte. Dobbiamo essere bravi a non entusiasmarli fin da subito, hanno giocatori che possono essere determinanti soprattutto sui cross, vedi Marconi e Moscardelli. Sono comunque belle partite che possono diventare molto avvincenti. Personalmente preferisco incontrare squadre di questo tipo, che ti lasciano più spazio in mezzo al campo rispetto a formazioni meno attrezzate che si chiudono in difesa”. 

Una partita con diversi ex illustri, a partire dal tecnico dei toscani Luca D’Angelo, rimasto particolarmente legato ad Alessandria e, di fatto, l’unico allenatore dell’era Di Masi ad aver guidato la squadra mandrogna per più di una sola stagione. Tra i giocatori (Bellazzini a parte pisano di nascita senza aver mai vestito la maglia nerazzurra) Michele Marconi e Dario Maltese, il primo nei cuori dei tifosi grigi nelle vesti del Batman d’area fino ad agosto e poi ceduto ai nerazzurri che hanno a loro volta ceduto ai grigi il centrocampista classe ’92. 

Pisa senza lo squalificato Buschiazzo sulla destra, toscani in campo con il consueto 3-5-2 preferito da mister D’Angelo. Arbitrerà l’incontro il sig. Fabio Pasciuta della sezione di Ravenna. Calcio di inizio alle 16.30.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione