M5S: “mercato in piazza Libertà?” Roggero: “non c’è l’intenzione di spostarlo. Ma si lavora sulle aree mercatali”
Il Movimento 5 Stelle Alessandria lancia l'ambizioso progetto Mercato e Ztl: una serie di proposte concepite con l'obiettivo di rendere Alessandria una città più moderna e a misura d'uomo. Spostare il mercato in piazza della Libertà? Non è intenzione della amministrazione risponde l'assessore Roggero che parla comunque di un piano di revisione delle aree mercatali. Posizione distante sulla questione parcheggi e Ztl
Il Movimento 5 Stelle Alessandria lancia l'ambizioso progetto ?Mercato e Ztl?: una serie di proposte concepite con l'obiettivo di rendere Alessandria una città più moderna e a misura d'uomo. Spostare il mercato in piazza della Libertà? ?Non è intenzione della amministrazione? risponde l'assessore Roggero che parla comunque di un piano di revisione delle aree mercatali. Posizione distante sulla questione ?parcheggi e Ztl?
ALESSANDRIA – Vivibilità, qualità della vita, maggiore salubrità dell’aria e attenzione ai più piccoli: ecco i valori su cui si basa ilprogetto del Movimento 5 Stelle che si snoda su alcuni punti fondamentali. La logica è quella di pedonalizzare il centro cittadino nella zona compresa tra tra via Dante, piazza della Libertà e le vie attigue a Piazza Garibaldi. E in questa logica i 5 Stelle propongono lo spostamento del mercato proprio in piazza della Libertà, allo scopo di “rivitalizzare il centro cittadino per farlo tornare ad essere un luogo di aggregazione” come spiega Francesco Gentiluomo, consigliere pentastellato. Che prende spunto dagli outlet per trasformare il cuore della città in un centro commerciale all’aperto, rilanciando sia il commercio dei negozi che degli ambulanti.

.jpg)
Esclusa l’idea di vedere il mercato in piazza della Libertà, l’assessore Mattia Roggero risponde alla questione parcheggi ricordando che le “politiche” su questo tema – così come su quello della tariffazione riportato all’attenzione dal consigliere Pd, Enrico Mazzoni, che ha ricordato quanto scritto dall’amministrazione nel programma di mandato proprio sulla “revisione delle tariffe nel fine settimana per agevolare il commercio del centro” – sono di difficile gestione e di poca autonomia per il Comune, essendo ormai i parcheggi e tutto quello che si interseca con la mobilità urbana sotto un’azienda (Amag Mobilità) a maggioranza privata, sotto la Line Pavia. Come a dire, “ non possiamo decidere noi, da soli, il buono e il cattivo tempo (come si poteva fare prima)”.