Federica Sassaroli: “Fare teatro è un lavoro di ricerca su se stessi”
La sua voce non è di certo nuova, ma pochi lo sanno. Lei, Federica Sassaroli - attrice, doppiatrice, cabarettista, speaker e molto altro - dal 2007 è la voce ufficiale di Vodafone Italia. Federica sta organizzando laboratori teatrali per bambini e adulti a Novi Ligure e Arquata Scrivia
La sua voce non è di certo nuova, ma pochi lo sanno. Lei, Federica Sassaroli - attrice, doppiatrice, cabarettista, speaker e molto altro - dal 2007 è la voce ufficiale di Vodafone Italia. Federica sta organizzando laboratori teatrali per bambini e adulti a Novi Ligure e Arquata Scrivia
Federica riprende con quella che è una delle sue più grandi passioni degli ultimi anni: i laboratori teatrali per bambini, adulti e per genitori-figli, a Novi presso il centro danza Borello e ad Arquata presso la palestra dello studio fisioterapico Kinesofia.
“In passato organizzavo laboratori anche all’interno delle scuole, mentre quest’anno preferisco dedicarmi principalmente ai progetti di Novi e Arquata e riservare le mie energie su nuovi progetti artistici, da monologhista, ma anche in collaborazione con artiste come Marta Molinari e Laura Ziccardi” spiega Federica. I suoi laboratori teatrali per bambini partono dai 4 anni per genitori-figli, fino ai 13 anni “È difficile oggi trovare ragazzi più grandi che vogliano intraprendere questa strada”.
Come dicevamo prima Federica è un’artista poliedrica, che porta nelle sue lezioni tutta la sua formazione in più campi artistici. Diplomata in recitazione al Teatro Libero di Milano, il suo curriculum comprende tecniche di doppiaggio, seminari vari di teatro, corsi di recitazione e mimo, corsi di uso della voce radiofonica e tanto altro. È inoltre vincitrice del “Festival nazionale del cabaret in rosa 2011” e tra il 2009 e il 2011 ha partecipato a ZeligLab.
“Nei miei corsi non mi concentro sul saggio di fine anno, ma faccio training teatrale, focalizzandomi principalmente sugli esercizi di preparazione che fanno gli attori prima di entrare in scena, utili per stimolare concentrazione, creatività e immaginazione. Il tutto per fare un’esperienza di sé autentica e non mediata dall’affanno quotidiano. Il lavoro sulla propria espressività corporea permette all’attore di diventare consapevole di sé stesso e comprendere come sta comunicando. Fare teatro non è solo prendere un copione in mano, ma un lavoro di ricerca su di sé, oltre che divertimento. Se alle persone fosse più chiaro questo molti di più si approccerebbero al teatro“.
Federica dal 2007 ad oggi organizza inoltre letture animate per bambini; ascoltarla e guardarla mentre interpreta con mille voci e sfumature diverse fiabe più o meno classiche è veramente incantevole.
Nella sua carriera non mancano inoltre esperienze di cinema e tv e gli spettacoli teatrali. È fondatrice, attrice, regista della compagnia “Colmena teatro” e ideatrice e autrice di diversi spettacoli, tra cui “Il Piccolo Principe”, che verrà presto riproposto in una nuova versione dove ogni personaggio dei pianeti parlerà una lingua diversa. Nel mese di novembre lo spettacolo andrà in scena a Novi. Sempre con il teatro Federica aprirà la stagione ragazzi del Teatro della Tosse a Genova. Tutti i suoi spettacoli sono scritti e adattati da lei.
Chi fosse interessato a seguirla può visitare la sua pagina Facebook.
[Foto di Luigi Bloise]