Home
Quattro stagioni per “una buona occasione”
Entra nel vivo anche in provincia di Alessandria il progetto regionale Una buona occasione, finalizzato a ridurre gli sprechi alimentari. Venti partner per portare le buone pratiche di un consumo consapevole e biologico nelle scuole. Anche la Caritas sarà protagonista con gli chef del territorio: primo appuntamento con Ribaldone
Entra nel vivo anche in provincia di Alessandria il progetto regionale ?Una buona occasione?, finalizzato a ridurre gli sprechi alimentari. Venti partner per portare le buone pratiche di un consumo consapevole e biologico nelle scuole. Anche la Caritas sarà protagonista con gli chef del territorio: primo appuntamento con Ribaldone
SOCIETA’ – Si chiama “Una buona occasione” il progetto della Regione Piemonte, partito nel 2014, che sbarca anche il provincia di Alessandria. “Quattro Stagioni” è il nome del programma ideato nell’alessandrino per portare, appunto, la “buona occasione”, ossia le buone pratiche per una riduzione degli sprechi alimentari, un consumo più consapevole del cibo e il concetto di “recupero” in cucina. Attorno al progetto si sono riunite ventuno realtà, partner in questa avventura, che comprendono il mondo agricolo, la scuola, la ristorazione, la grande e piccola distribuzione e le istituzioni, a partire dalla Regione.
Il punto di partenza è stata la proiezione del film “Theater of Life” nato dall’idea dello chef Massimo Bottura durante Expo 2015. Il film è stato proiettato, e lo sarà anche nei prossimi mesi, nelle scuole del territorio. E’ uno spunto di riflessione ed educativo per i giovani, ai quali il progetto è principalmente rivolto.
Un altro filone dell’iniziativa è quella di portare alcuni chef del territorio nella cucina della Caritas, dove lavoreranno ad un menu specifico, con i prodotti di stagione, insieme agli studenti di Enaip e Ciofs.
Il 26 settembre sarà Andrea Ribaldone a proporre un menu a chilometri “zero”, valorizzando i prodotti di stagione del territorio.
Il 24 ottobre toccherà alla Ristorazione Sociale, con i prodotti del Commercio Equo; il 5 dicembre, sempre alla Caritas, lo storico Luigino Bruni, dovrà elaborare un menu regionale utilizzando i prodotti presidio di Slowfood.
Nel contempo, anche i ristoratori della zona proporranno menu a tema, caratterizzati dai colori della stagione: verde per l’estate, viola per l’autunno, arancio per l’inverno.