Sartore-De Luca, e la Juve B va k.o. D’Agostino parte con i tre punti
Home
Alessandro Francini  
16 Settembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Sartore-De Luca, e la Juve B va k.o. D’Agostino parte con i tre punti

L'Alessandria parte bene e strappa i primi tre punti della stagione contro la Juve U23: reti di Sartore e De Luca su rigore, per i bianconeri Zappa dopo la respinta di Cucchietti su Pereira dagli 11 metri

L'Alessandria parte bene e strappa i primi tre punti della stagione contro la Juve U23: reti di Sartore e De Luca su rigore, per i bianconeri Zappa dopo la respinta di Cucchietti su Pereira dagli 11 metri

ALESSANDRIA – D’Agostino conferma per 9/11 la formazione messa in campo con il Genoa: Gatto al posto di Gazzi e Gjura per Sbambato  i soli due cambi nel match d’apertura con la Juve U23 di Zironelli. Poco più di 2 mila le presenze sugli spalti del ‘Mocca’.

Pronti via e la Juve si porta subito in avanti, incursione di Bunino in area, l’ex grigio scappa a Gjura e Prestia e conclude da posizione defilata, recupera Gjura deviando in angolo. Al 5′ i padroni di casa vanno addirittura in gol con Bunino ma l’arbitro annulla per offi side su assist perfetto di Kastanos..Tre minuti più tardi primo affondo mandrogno: Tentoni vede Bellazzini libero, conclusione dal limite deviata in corner dalla retroguardia torinese. Dopo i primi minuti un po’ in affanno attorno al 10′ l’Alessandria inizia a prendere confidenza e ad aumentare i giri. Al 15′, infatti, arriva il vantaggio: De Luca controlla al limite dell’area, palla all’accorrente Maltese che controlla e lascia partire un sinistro rasoterra sul quali arriva Del Favero, sulla respinta è lesto Sartore ad insaccare (foto sotto). Grigi che cominciano bene, doccia fredda bianconera.

Dopo la rete i ritmi restano alti e al 26′ ospiti (si fa per dire..) vicini al raddoppio su azione di contropiede innescata da un errore di Muratore che si fa rubare palla da De Luca, al limite dell’area Bellazzini viene recuperato dalla difesa bianconera. Subito dopo il primo giallo dell’incontro ai danni di Kastanos per un’entrata su Tentoni. Passa solo un minuto e Talamo sfiora il gol di testa su cross perfetto di Maltese, decisivo Del Favero in tuffo. Al 29′ altro giallo per la Juve, stavolta è Muratore a finire sul cartellino di Sozza. Al 32′ rischia grosso Gjura che arretra troppo su pressione di Mavididi, l’attaccante bianconero ruba palla e dopo un batti e ribatti serve Zanimacchia che calcia a rete ma la sua conclusione viene respinta della difesa grigia, poi libera Prestia. Due minuti più tardi Fernandes è costretto ad uscire per infortunio, Touré al suo posto. Poco dopo Talamo viene atterrato da Anderson e conquista una punizione sul vertice sinistro dell’area: calcia Bellazzini, palla sull’esterno della rete. La Juve chiude in avanti, si va all’ntervallo sullo 0-1 per l’Alessandria. 

Si riparte e dopo due minuti la Juve porta scompiglio in area ospite con Mavididi che riceve palla dal limite e tenta di andar via ai centrali alessandrini che però lo disturbano tanto basta per farne uscire una cosa a metà tra il tiro e il passaggio. Al 49′ occasione enorme per i Grigi: Muratore perde un’altra volta palla malamente, ne approfitta Maltese che si invola verso l’area, a tu per tu con Del Favero il centrocampista calcia adfosso al portiere. Raddoppio divorato da Maltese. Al 51′ primo cambio per D’Agostino: fuori Bellazzini, dentro Gazzi. Nella Juve Pereira prende il posto di Bunino. Al 56′ triangolo Maltese-Talamo, ancora Maltese che entra in area e serve di tacco l’accorrente Fissore che però non arriva sul pallone. Un minuto dopo rigore per l’Alessandria: Sartore viene atterrato da Kastanos, sul dischetto va De Luca, tiro non molto angolato ma Del Favero si sbilancia dalla parte opposta ed è gol: 0-2 per i Grigi e ‘Mocca’ in delirio. 

Al 70′ D’Agostino mette a riposo Talamo sostituito da Rocco. La Juve nonostante il doppio vantaggio continua a mettere una certa pressione alla difesa mandrogna e al 72′ Cucchietti salva in tuffo su cross pericoloso di Zanimacchia. Al 79′ Sartore mette in mezzo un rasoterra per Rocco che però manca di poco la sfera. I bianconeri non ci stanno e non smettono di provarci, all’84’, infatti, su tiro al volo di Pereira l’arbitro assegna il rigore agli uomini di Zironelli per un fallo di mano di Prestia. Dagli undici metri va lo stesso Pereira, tiro alla destra di Cucchietti che intuisce e respinge, sulla palla si avventa Zappa che calcia a rete. Accorcia le distanze la Juve. Negli ultimi 10′ (con i 5′ di recupero compresi) è un assedio bianconero ma alla fine i Grigi reggono e strappano i primi tre punti della stagione. 

Solida prova di carattere dell’undici di D’Agostino, che ha saputo domare i giovani certamente talentuosi ma ancora un po’ acerbi della Juve verione U23. Convincente la prova del reparto avanzato, Sartore migliore in campo, De Luca generoso, Talamo mai domo, bene anche Maltese. Cinismo, grinta e spirito di sacrifico, stasera con la Juve i grigi ce li hanno messi tutti e tre. Un mix di ingredienti da riproporre anche domenica prossima contro il Pro Piacenza.

JUVENTUS U23-ALESSANDRIA 1-2
Reti: 15′ Sartore, 59′ De Luca (rig), 85′ Zappa (rig) 

Juventus U23 (3-5-2): Del Favero; Andersson, Muratore, Coccolo; Zanimacchia, Emmanuello (18’st Di Pardo), Fernandes (34’pt Touré), Kastanos, Beruatto (18’st Zappa); Bunino (6’st Pereira), Mavididi. A disp.: Busti, Nocchi, Zanandrea, Morelli, Pozzebon, Kamerai, Capellini, Petrelli. All.: Zironelli
Alessandria (4-3-3): Cucchietti; Tentoni, Gjura, Prestia, Fissore; Maltese, Gatto, Bellazzini (6’st Gazzi); Sartore, De Luca (39’st Panizzi), Talamo (25’st Rocco). A disp.: Pop, Zogkos, Delvino, Scatolini, Gerace, Sbampato, Usel Badan, Cottarelli. All.: D’Agostino

Arbitro: Sozza di Seregno 

Ammoniti: Kastanos, Muratore, Maltese

Spettatori: 2225

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione