In attesa dei taser, nelle armerie si vendono già gli storditori
Il Sindacato Autonomo di Polizia è favorevole ai taser 'da usare con buonsenso'. Vorrebbe anche la telecamera sulle divise, per una maggior trasparenza d'azione. Intanto nelle armerie, oltre agli spray antiaggressione, si possono già trovare storditori elettrici
Il Sindacato Autonomo di Polizia è favorevole ai taser 'da usare con buonsenso'. Vorrebbe anche la telecamera sulle divise, per una maggior trasparenza d'azione. Intanto nelle armerie, oltre agli spray antiaggressione, si possono già trovare storditori elettrici
ALESSANDRIA – Alessandria non è tra le città in cui è partita la sperimentazione con i taser, ma se i test dovessero dare esito soddisfacente, anche poliziotti e carabinieri in giro per la città potrebbero avere la pistola ‘elettrica’. Sebbene il sindacato di polizia della CGIL, il Silp, si dica preoccupato per l’incolumittà delle persone e degli agenti, proprio per la nuova e grande responsabilità che graverebbe sugli addetti alla sicurezza (errori, incidenti, uso improprio…) il Sap, Sindactao Autonomo di Polizia plaude all’iniziativa.
Christian Bianchini, della sezione di Alessandria parla di “strumento efficace, una via di mezzo tra l’uso dello sfollagente e quello della pistola”.
Sul timore di un uso improprio della possibile nuova arma nel cinturone, il responsabile provinciale ricorda che “Gli agenti che lo useranno saranno addestrati, e in ogni caso, come in tutte le situazioni di emergenza, verrà usato il buonsenso”.
Altra battaglia che il Sap sta portando all’attenzione della politica, per una trasparenza estrema, è l’uso delle telecamere da indossare: “Sono dispositivi non ingombranti che si fissano sulla divisa e riprendono tutte le azioni. Speriamo di poterle vedere presto”.
No taser, si agli storditori. Nelle armerie di Alessandria non si possono vendere i taser ai civili, ma esistono altri tipi di storditori che possono essere usati, solo ed esclusivamente per legittima difesa.
“Esistono delle versioni a bassa potenza”, spiegano dall’Armeria Berrone, “Storditori fastidiosi che non sparano gli aghi, ma devono essere appoggiati, quindi bisogna entrare in contatto con l’aggressore”.
Funzionano con batterie da 9 volt (quelle quadrate) ma non fanno di sicuro l’effetto che vediamo nei film. “Fanno scena, magari incutono timore anche per l’arco voltaico che si forma, sicuramente la scossa si sente, ma è per legge molto inferiore ai teser delle forze dell’ordine”.
Meglio lo spray al peperoncio, se non altro perché funzionano a distanza, dicono. “Tre metri per quelli civili, con un grado di ‘piccantezza’ limitato, ma sicuramente efficace”.