Grigi di misura sul Borgosesia. Gonzalez “via al 99%”, valigie pronte anche per Russini e Sciacca
Finisce 2-0 l'amichevole con il Borgosesia giocata ieri, mercoledì 22, sul sintetico del CentoGrigio. Reti di Bellazzini e Rocco nella prima frazione. D'Agostino: "Il mercato? Spero che finisca presto. Santini o Saraniti? E' uguale, basta che arrivi qualcuno a darci una mano"
Finisce 2-0 l'amichevole con il Borgosesia giocata ieri, mercoledì 22, sul sintetico del CentoGrigio. Reti di Bellazzini e Rocco nella prima frazione. D'Agostino: "Il mercato? Spero che finisca presto. Santini o Saraniti? E' uguale, basta che arrivi qualcuno a darci una mano"
ALESSANDRIA – L’Alessandria continua ad avere poca confidenza con la porta avversaria. Vero è che l’attendibilità di certe amichevoli (tanto più se giocate sul sintetico con la temperatura che tocca i 30°) è spesso relativa, così come non si può non tenere conto di un organico ancora in fase di definizione in cui diversi elementi sono arrivati solo da pochi giorni. Le due reti fatte al Borgosesia, però, sembrano davvero poca cosa a quasi un mese e mezzo dall’inizio della preparazione. In questa situazione l’ulteriore rinvio della prima di campionato (a scanso di altri colpi di scena si parte domenica 16) può giocare a favore di mister D’Agostino, che però non vede l’ora di cominciare a fare sul serio. “Spero che almeno per il 16 parta il campionato, anche perché così si comincia a vivere la settimana più intensamente a livello emotivo” dichiara il tecnico grigionero.
Così D’Agostino dopo l’amichevole con il Borgosesia, terminata 2-0 con le reti di Bellazzini e Rocco nei primi 45′: “Loro nel primo tempo si sono chiusi in difesa, comunque sono abbastanza soddisfatto. Nella ripresa mi aspettavo qualcosa in più, soprattutto nella fase di possesso. Dovevamo tenere palla e invece abbiamo dato spazio agli avversari, che è quello che non dobbiamo fare”. Una preparazione così lunga non si vedeva da tempo. Ritmi e carichi, quindi, devo essere gestiti al meglio, come ammette lo stesso D’Agostino: “Parlerò con lo staff e cercheremo di alleggerire i carichi perché due mesi di ritiro sono veramenti tanti. Lavoreremo più sui concetti”.
Un mercato che potrebbe prolungarsi fino al 31 agosto in conseguenza del rinvio della prima giornata a metà settembre. Anche per questa eventualità D’Agostino non mostra particolare entusiasmo. “Sono sereno perché so che la società di sta muovendo e che la squadra verrà completata. Mi aspetto però che il mercato finisca al più presto. Abbiamto vissuto un mese con tante entrate ed uscite. Si doveva fare, però a me non va di tornare ogni volta su concetti che la squadra ha già assimilato perché c’è il rischio di non andare avanti su altri aspetti. Un calciomercato di due mesi – spiega D’Agostino – è veramente lungo. Sono situazioni in cui hai giocatori in uscita e altri che possono entrare. Così si rischia di arrivare a ridosso del campionato con squadre incomplete. Questo però riguarda noi come le altre squadre”.
Una battuta su Gonzalez: “Sappiamo tutti che è un giocatore in uscita. Ho il dovere di allenarlo, ma lui stesso mentalmente si sta preparando per una nuova avventura. E’ inutile farlo giocare se al 99% non sarà più con noi in campionato” commenta D’Agostino, che poi conferma come anche per Sciacca e Russini “potrebbe esserci la possibilità di andare a giocare altrove”. Gazzi, invece, potrebbe rimanere: “Ale è sempre sceso in campo, comunque anche nel suo caso dobbiamo aspettere questa benedetta fine del mercato”. Santini, intanto, sembra sempre più vicino ad indossare la maglia grigia (“o lui o Saraniti, per me l’importante è che venga qualcuno con quelle caratteristiche che possa darci una mano”). Anzi, per l’ex Ascoli e Robur Siena pare proprio che si tratti solo di una questione di ore.