Mense: traghettare i lavoratori fino a fine agosto… in attesa dell’aggiudicazione del servizio
Un incontro al Ministero del Lavoro di Alessandria sullappalto delle mense scolastiche dei comuni di Alessandria e Valenza. Per ora la situazione è "in stallo" visto che il servizio non è ancora stato aggiudicato. Intanto le aziende uscenti manterranno in essere tutti i 112 lavoratori fino a fine agosto, "quando dovrà essere definita la gara per poter essere pronti per l'inizio dell'anno scolastico a settembre". Tempi ristretti se si prende in considerazione l'ipotesi di "possibile ricorso" del
Un incontro al Ministero del Lavoro di Alessandria sull?appalto delle mense scolastiche dei comuni di Alessandria e Valenza. Per ora la situazione è "in stallo" visto che il servizio non è ancora stato aggiudicato. Intanto le aziende uscenti manterranno in essere tutti i 112 lavoratori fino a fine agosto, "quando dovrà essere definita la gara per poter essere pronti per l'inizio dell'anno scolastico a settembre". Tempi ristretti se si prende in considerazione l'ipotesi di "possibile ricorso" del
Nella mattinata di venerdì 27 luglio si è svolto l’incontro presso il Ministero del Lavoro di Alessandria sull’appalto delle mense scolastiche dei comuni di Alessandria e Valenza, alla presenza dei rappresentanti delle due amministrazioni comunali e dei sindacati. “Al momento la situazione è in stallo, in quanto in entrambi i comuni non vi è ancora stata l’aggiudicazione del servizio e si è in fase di disamina delle anomalie delle offerte” sono state le parole di Maura Settimo della UilTucs.
Che ha aggiunto: “per quanto ci riguarda la priorità resta la salvaguardia dei lavoratori e delle lavoratrici che in totale sono 112 e che al momento operano su 4 diverse aziende, Aristor, Alessandria Servizi, Elior e Sotral”. Sono proprio queste le ditte “uscenti” che hanno garantito il traghettamento dei lavori fino alla fine del mese di agosto, in attesa che ci sia l’aggiudicazione definitiva della nuova ditta che avrà in capo il servizio.

Preoccupazioni per il futuro dei lavoratori, che devono fare però i conti anche con un’altra “paura” che ha il nome di “tempo”. “Per quanto riguarda i possibili problemi di dilatazione dei tempi di assegnazione dovuti a ricorsi delle aziende escluse, abbiamo fatto presente che questo problema riguarderà le amministrazioni comunali che comunque dovranno essere garanti dell’inizio del servizio nelle scuole di Alessandria e di Valenza”. Perché tra le possibilità cui bisogna comunque pensare c’è anche quella di un eventuale ricorso che potrebbe attivare uno delle due ditte, quella esclusa dalla assegnazione. “C’è un piano B in quesl caso? Al momento sembrerebbe di no”. Così i tempi si allungherebbero….con maggiori difficoltà di gestire la “partita occupazionale” dei lavoratori, ma anche di garantire un regolare inizio del servizio i primi di settembre con il rientro dei bambini nelle scuole e negli asili.