Parcheggio piazza della Libertà: gratis la prima mezz’ora di sosta
Un accordo con Amag Mobilità e una delibera di giunta comunale per sperimentare per i due mesi estivi di luglio e agosto la riduzione della tariffa di sosta nel parcheggio centrale di piazza della Libertà. Oggi per i primi venti minuti il costo è di 0,20 cent. Dal 23 luglio per la prima mezz'ora sarà gratuito. Tutto nell'ottica "di ridurre progressivamente nel tempo gli spazi di sosta a bordo strada e incentivare l'utilizzo dei parcheggi in struttura"
Un accordo con Amag Mobilità e una delibera di giunta comunale per sperimentare per i due mesi estivi di luglio e agosto la riduzione della tariffa di sosta nel parcheggio centrale di piazza della Libertà. Oggi per i primi venti minuti il costo è di 0,20 cent. Dal 23 luglio per la prima mezz'ora sarà gratuito. Tutto nell'ottica "di ridurre progressivamente nel tempo gli spazi di sosta a bordo strada e incentivare l'utilizzo dei parcheggi in struttura"
La giunta di Palazzo Rosso, con un accordo con Amag Mobilità, ha deciso di sperimentare per i due mesi estivi di luglio (dal 23) e agosto (fino al 31) una riduzione tariffaria: a cambiare è la sosta breve. Entro infatti i 30 minuti il parcheggio di piazza della Libertà, diventa gratuito. Superati, invece nulla cambia: la tariffazione oraria resta a 2 euro, forfettaria dalle 20 alle 8 ad 1 euro (come è già ora) e anche gli abbonamenti non cambiano (120 euro il mensile H24 utilizzabile anche nei parcheggi di via Parma e Rovereto e 40 quello mensile notturno).
L’accordo con l’azienda di mobilità nasce dalle direttive contenute nel PUMS, il Piano urbano della mobilità sostenibile e anche nel DUP, il Documento Unico Programmatico 2018-2020 di andare verso “una riduzione progressiva nel tempo degli spazi di sosta a bordo strada per incentivare invece l’utilizzo del parcheggi ‘in struttura’, meno invasivi e con una maggiore riserva di capacità rispetto agli altri”.
Un accordo, anche economico, con Amag Mobilità che in una nota scritta rivolta al Comune ha definito “interessante” tale operazione “ai fini del sostegno alle iniziative del territorio”, ma che allo stesso tempo ha precisato anche i termini “in soldoni” dei mancati introiti che ne potranno derivare da tale sperimentazione, che dovranno essere comunicati entro il 20 settembre e determinati da un apposito gruppo di lavoro per precisarne gli “esatti importi dei mancati introiti sofferti da Amag Mobilità”.
“Abbiamo voluto introdurre questa sperimentazione per agevolare i cittadini di Alessandria ad utilizzare il parcheggio di piazza Libertà per la sosta breve – ha commentato il vicesindaco ed assessore alle Partecipate, Davide Buzzi Langhi -. Siamo consapevoli che la tariffa della sosta oraria della piazza è piuttosto elevata, ma purtroppo i margini di intervento dell’Amministrazione Comunale in questo ambito sono ridotti. Fino al 30.06.2020 i parcheggi saranno gestiti in via esclusiva da Amag Mobilità, società della quale il Comune di Alessandria detiene solo il 15 %. Anche questa agevolazione, pertanto, è stata oggetto di un iter complesso per il quale ringraziamo anche Alegas che si è impegnata a contribuire alla copertura dei minori introiti della gestione del parcheggio nel caso in cui la perdita per Amag Mobilità fosse rilevante”.
“Si tratta di un piccolo aiuto per chi intende fruire del parcheggio per una breve visita in centro o per un rapido acquisto, proprio ora, che sono appena partiti i saldi di fine stagione – ha concluso l’assessore al Commercio, Mattia Roggero -. Vogliamo creare le condizioni migliori per permettere a più persone possibili di fruire dei nostri negozi cittadini. Sono al vaglio anche altre proposte che andranno sempre in questa direzione”.