Marta Menditto carica per i Mondiali di Cross Triathlon…ma prima c’è la maturità…
Home
Alessandro Francini  
24 Giugno 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Marta Menditto carica per i Mondiali di Cross Triathlon…ma prima c’è la maturità…

La giovane atleta alessandrina è stata convocata per i Mondiali di Cross Triathlon in programma in Danimarca dal 6 al 14 luglio: "Con la maturità da preparare allenarsi bene non è stato facile. Io comunque partirò per vincere, come sempre"

La giovane atleta alessandrina è stata convocata per i Mondiali di Cross Triathlon in programma in Danimarca dal 6 al 14 luglio: "Con la maturità da preparare allenarsi bene non è stato facile. Io comunque partirò per vincere, come sempre"

ALESSANDRIA – Per il momento ha altro a cui pensare considerato l’esame di maturità che sta sostenendo proprio in questi giorni, ma intanto Marta Menditto si gode la convocazione ai prossimi Mondiali di Cross Triathlon in programma in Danimarca sulI’Isola di Fyn dal 6 al 14 luglio. Non che la chiamata in azzurro sia stata una sorpresa per la giovane atleta alessandrina, tenuto conto che nella sua categoria (Junior) è senza dubbio la più forte in Italia. Marta continua a migliorarsi e la Federazione punta moltissimo su di lei per gli anni a venire. Basti pensare che nel 2017 ha vinto il titolo europeo Junior di Cross Duathlon a Targu Mures in Romania e, solo due giorni dopo, la medaglia d’argento nel Cross Triathlon. Nemmeno un mese più tardi, in Canada, ha conquistato anche un fantastico bronzo ai Mondiali, sempre nella categoria Junior. Quasi inutile sottolineare che anche questa volta l’obiettivo è quantomeno un piazzamento sul podio, anche se, ad onor del vero, il tanto tempo passato sui libiri nell’ultimo periodo non ha aiutato. “Diciamo che la maturità è una bella rottura (ride, ndr). Purtroppo nelle ultime settimane non sono riuscita ad allenarmi come avrei voluto, ciò nonostante al Mondiale voglio dare il massimo. Come in tutte le gare partirò per vincere” assicura la Menditto. 

Alla giovane promessa azzurra grinta e determinazione non mancano di certo, così come il talento, quello che poco più di un mese fa l’ha fatta salire sul secondo gradino del podio ai Campionati Italiani Elite di Cross Triathlon a Santa Teresa di Gallura, “una soddisfazione enorme essendo ancora una Junior”. Insomma, Marta inizia a far paura anche alle atlete più grandicelle e rodate. 

“Per quanto riguarda la categoria Junior Filippo Pradella e Marta Menditto sono al momento i due atleti più performanti. Il futuro è dalla loro parte. Andremo in Danimarca con ambizioni importanti” assicura Alessandro Alessandri, coordinatore del settore Multisport della Federazione Italiana di Triathlon. Intanto Marta guarda avanti: “Dopo il Mondiale sará sicuramente piu facile gestire allenamenti e recuperi, avendo ormai finito il Liceo. Anche se da settembre sarò all’Università, io e Stefano (il suo allenatore, ndr) siamo pronti per continuare nel triathlon con maggiore impegno e costanza”. Idee decisamente chiare per la diciannovenne del Sai Frecce Bianche. In Danimarca il podio è alla portata e, perché no, forse anche qualcosina di più, d’altronde la prima a crederci è proprio Marta. Ora, però, meglio restare concentrati su altri obiettivi: lunedì 25 c’è la terza prova, poi sarà la volta dell’orale. Ancota un ultimo sforzo, quindi, almeno per questo (primo) traguardo manca davvero poco!
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione