Torna la ’24 ore di basket Borgo Rovereto’, un giorno a canestro per i minori in difficoltà
Home
Alessandro Francini  
19 Giugno 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Torna la ’24 ore di basket Borgo Rovereto’, un giorno a canestro per i minori in difficoltà

Il ricavato della 13^ edizione della 24ore di Basket - il via alle 12 di sabato 23 - andrà a favore dell'associazione 'Lessico Famigliare', impegnata nel supporto ai minori che vivono condizioni famigliari precarie. Intanto gli organizzatori chiedono più manutenzione per il campo del 'Garavelli'

Il ricavato della 13^ edizione della 24ore di Basket - il via alle 12 di sabato 23 - andrà a favore dell'associazione 'Lessico Famigliare', impegnata nel supporto ai minori che vivono condizioni famigliari precarie. Intanto gli organizzatori chiedono più manutenzione per il campo del 'Garavelli'

ALESSANDRIA – La 24 Ore di Basket Borgo Rovereto ha fatto tredici, ma per vincere davvero deve confidare ancora una volta sulla partecipazione e l’entusiasmo degli appassionati di pallacanestro, alessandrini e non. Come sempre, l’evento è a scopo benefico; anche quest’anno, infatti, il ricavato sarà devoluto ad una delle realtà locali impegnate nel sociale. La 13^ edizione della 24ore di Basket si schiera al fianco dell’associazione ‘Lessico Famigliare’, “impegnata nel supporto ai minori che vivono condizioni famigliari precarie fornendo sostegno educativo e psicologico, promuovendo attività di doposcuola, laboratorio compiti, ecc.. Ringraziamo moltissimo gli organizzatori che quest’anno hanno pensato a noi” dichiara Carlo Picchio, membro dell’associazione presieduta da Roberto Foco. 

Lunedì 18 a Palazzo Rosso la presentazione della 24 Ore di Basket Borgo Rovereto, a fare gli onori di casa l’assessore allo sport Pier Vittorio Ciccaglioni. “Alessandria è un continuo fiorire di queste manifestazioni che mescolano lo sport con la solidarietà. Eventi come questo danno alla nostra città visibilità ed indotto, c’è bisogno di rimettere in circolo anche il fattore economico” ha dichiarato Ciccaglioni. 

Si parte alle 12 di sabato 23 per una ‘non stop’ che terminerà domenica 24 alla stessa ora, cornice dell’evento sarà ancora una volta l’area polisportiva ‘Garavelli’ (‘Ex Gil’) di corso Monferrato, dove saranno allestite anche un’area ristoro, un’area relax e uno spazio per la musica e l’intrattenimento. 

“Non nascondiamo che nel corso di questi 13 anni abbiamo avuto qualche difficoltà. Più volte ci siamo chiesti se fosse il caso di continuare, ma la passione e i risultati raggiunti nelle varie edizioni ci spingono ad andare avanti” commentano gli organizzatori della 24ore, Giuseppe Lippolis, Paolo Astori e Davide Canuti. “In 13 anni non abbiamo trovato un’altra location che possa soddisfare le nostre esigenze come riesce a fare il centro sportivo ‘Garavelli’” ammettono i membri del comitato promotore, che però colgono l’occasione per segnalare all’assessore Ciccaglioni lo stato precario del campo da basket, un problema che rischia di condizionare le future edizioni, “il fondo tra le crepe cresce l’erba, confidiamo nella sensibilità delle istituzioni”. Da Ciccaglioni la promessa di monitorare quanto prima la situazione, “nel frattempo, viste le condizioni, vi chiedo però di usare l’impianto nel modo migliore” aggiunge semiserio l’assessore allo sport. “Quest’anno più degli altri anni incrociamo le dita per il meteo, – spiegano gli organizzatori della 24ore – perché in caso di maltempo, a differenza delle precedenti edizioni, non potremo usare la palestra interna per alcuni impianti fissi che non si possono rimuovere. Ad ogni modo, anche in caso di pioggia la manifestazione si farà”.

Per le iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 347 6451192 oppure consultare la pagina Facebook della 24Ore di Borgo Rovereto. Le due squadre saranno contraddistinte dai colori grigio e blu – “ormai stiamo quasi esaurendo i colori a disposizione” – e si stima un coinvolgimento di almeno 600 persone, tra iscritti ed indotto. Sabato alle 15 in campo anche i ragazzi del Cissaca Bulls Alessandria.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione