Battaglia di Marengo: la rievocazione storica
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
16 Giugno 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Battaglia di Marengo: la rievocazione storica

Fine settimana dedicato all'anniversario della battaglia. Il Marengo Museum sarà aperto sabato e domenica. Tra gli appuntamenti la rievocazione della battaglia, la mostra “Arte e Antiquari a Marengo” e i laboratori per i bambini

Fine settimana dedicato all'anniversario della battaglia. Il Marengo Museum sarà aperto sabato e domenica. Tra gli appuntamenti la rievocazione della battaglia, la mostra ?Arte e Antiquari a Marengo? e i laboratori per i bambini

ALESSANDRIA – Per la rievocazione della Battaglia di Marengo, nel fine settimana il Marengo Museum acquisterà un aspetto nuovo grazie a mostre e laboratori. Sabato 16 giugno il museo sarà aperto dalle 10 alle 23: ogni ora partiranno visite guidate, in italiano e in francese. Alle 14 appuntamento per l’allestimento del campo per i 300 rievocatori della Battaglia di Marengo, e dalle 19.30 sarà possibile cenare negli stand a cura della Associazione Nazionale Alpini, del gruppo Arnoldi di Alessandria. Dalle 21 avrà luogo la Piccola Battaglia.

Domenica 17 il clou del programma: il museo sarà aperto dalle 10 alle 19. Alle 10 avrà luogo una cerimonia in onore del “Primo Console” e ai Caduti della Battaglia, e dalle 11 avrà inizio la rievocazione storica della Battaglia di Marengo. Come per il sabato, alle 12 apriranno gli stand gastronomici dell’Associazione Alpini. Alle 15.30 si terrà il laboratorio di El Capè dedicato ai più piccoli, durante il quale i bambini dai 3 anni in su potranno partecipare alla riproduzione del Cappello di Napoleone, che al termine del laboratorio potranno non solo sfoggiare ma anche portare a casa per l’orgoglio di tutte le nonne affezionate al logo Borsalino; la merenda sarà loro offerta dalla Centrale del Latte di Alessandria.

La mostra Arte e Antiquari a Marengo, al secondo piano di Villa Delavo, sarà aperta sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 19 e permetterà ai visitatori di ammirare diverse opere (mobili, quadri, stampe, tappeti e complementi d’arredo…) in stile “Impero”. Gli antiquari espositori di Alessandria e provincia, a disposizione per rispondere a domande, curiosità e fornire valutazioni, sono i seguenti Antichità Cairo (Alessandria), Biblion (Castelnuovo Belbo), Bottega d’Arte Bianchi (Alessandria), Enrica Pasino (Alessandria), Gabbantichità (Tortona), Il Laboratorio (Alessandria), Milanese Galleria d’Arte (Tortona), Molinari Antichità (Castellazzo Bormida).

Nel libro L’ingratitude de Napoléon III di Giovanni Antonio Delavo l’autore racconta la storia della nascita della Villa napoleonica di Marengo. Il testo è non solo la ricostruzione della personale e travagliata vicenda vissuta dal suo autore e della cocente delusione patita, ma anche e soprattutto un prezioso documento per conoscere, nella sua originaria forma, la Villa Delavo. La Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti ha aderito alla proposta di collaborare all’iniziativa di edizione promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, che ha promosso la pubblicazione in anastatica del libro con la traduzione in italiano per la parte che riguarda la costruzione, l’inaugurazione e la descrizione della Villa napoleonica di Marengo.  Fausto Miotti e Carlo Bianchi, studiosi della Società, hanno scritto l’introduzione.  Edito da Falsopiano, il volume di 220 pagine sarà disponibile al Marengo Museum in occasione dell’edizione 2018 della Rievocazione Napoleonica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione