‘Storico’ patto tra i commercianti: eventi insieme, dai Centauri al Natale
Confesercenti e Concommercio si uniscono, ma solo per collaborare sull'organizzazione di eventi che possano essere di richiamo e di utilità al piccolo negozio. "Una unica voce per contare di più", commentano
Confesercenti e Concommercio si uniscono, ma solo per collaborare sull'organizzazione di eventi che possano essere di richiamo e di utilità al piccolo negozio. "Una unica voce per contare di più", commentano
Conf e Conf si accorpano, ma solo sulle aree progettuali e di sviluppo: commercio, turismo e servizi . Per il resto delle attività agli associati ognuno fa (ancora) da sé.
Sinergia e programmazione condivisa sono i topics della presentazione di ‘We Conf’ il progetto di sviluppo territoriale, che per ora va a migliorare ed arricchire i grandi eventi alessandrini da qui a Natale.
“Il mondo cambia e di conseguenza deve cambiare il nostro approccio al commercio”, ha commentato Manuela Ulandi, presidente provinciale Confesercenti, “Uniamo le nostre forze per far sentire più forte la voce dei commercianti nel mondo politico e in quelli dove si prendono le decisioni”. Alice Pedrazzi, direttrice Confcommercio le fa eco: “Le idee non mancano, mancano le risorse. Così abbiamo deciso di lavorare in sinergia per migliorare le manifestazioni e comunicare meglio cosa ha di interessante Alessandria da proporre”.
Il primo esame da ‘fidanzati’ Conf e Conf ce l’avranno il 6-8 luglio, con il Motoraduno Internazionale dei Centauri. La festa uscirà dalla Valfrè per tornare in viale Repubblica e piazza Garibaldi. Street food, mercatino tematico (moto), notte bianca legata anche ai saldi. Non idee stravolgenti, ma una regia comune per far coinvolgere il maggior numero di negozi.
Aperto per cultura, il 7 settembre è il format di eventi e convivialità che è piaciuto ed è stato esportato anche in altre città. È il secondo banco di prova della cooperazione tra associazioni.
Gagliaudo tra i Mercanti, il 29/30 settembre vede tutto il centro storico invaso dalle bancarelle. La manifestazione popolare e tra tutte quella più commerciale ha vent’anni ed è già collaudata. L’obiettivo è di incrementare del 50% .e aperture dei negozi e la vendita ‘in strada’.
Il 10-11 novembre c’è San Baudolino con le eccellenze gastronomiche, in prevalenza, per poi arrivare a Natale. Finalmente il Mercatino e i presepi di San Gregorio Armeno non si faranno più concorrenza, ma saranno due punti fermi dei festeggiamenti in cui verranno curati maggiormente gli addobbi.