Lavori di manutenzione straordinaria: “laghetto corso IV Novembre, giardini e Parco Carrà”
Home
G.B. - giulia.boggian@alessandrianews.it  
7 Maggio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Lavori di manutenzione straordinaria: “laghetto corso IV Novembre, giardini e Parco Carrà”

Una determina dirigenziale di Palazzo Rosso mette in programma in tempi brevi, ovvero prima della stagione estiva, dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria al “laghetto di corso IV Novembre, ai giardini della stazione e all'impianto di irrigazione di parco Carrà” per un importo di poco più di 11 mila euro

Una determina dirigenziale di Palazzo Rosso mette in programma in tempi brevi, ovvero prima della stagione estiva, dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria al ?laghetto di corso IV Novembre, ai giardini della stazione e all'impianto di irrigazione di parco Carrà? per un importo di poco più di 11 mila euro

 ALESSANDRIA – Una determina dirigenziale di Palazzo Rosso mette in programma in tempi brevi, ovvero prima della stagione estiva, dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria al “laghetto di corso IV Novembre, ai giardini della stazione e all’impianto di irrigazione di parco Carrà” per un importo di poco più di 11 mila euro.

Come si legge dall’atto, “si sono resi necessari lavori di manutenzione su alcuni impianti tecnologici comunali” quali la realizzazione di un impianto di ricircolo dell’acqua all’interno del laghetto di corso IV Novembre, dove attualmente l’acqua è in presa diretta con un evidente eccesso di consumo , che comprenda quindi lavori all’impianto idraulico ed elettrico. “Un intervento – come viene sottolineato – che richiese particolare attenzione nelle procedure, poiché i lavori devo essere eseguiti senza lo svuotamento del laghetto per salvaguardarne la fauna e l’habitat attuale che sarebbe fortemente alterato da uno svuotamento anche solo per pochi giorni”.

Ad avere bisogno di una sistemata, con interventi di riparazione delle parti deteriorate è poi la struttura (tipo gabbiotto) dei giardini della stazione, definito “locale tecnologico”, dove sono presenti alcuni impianti.

Infine, Parco Carrà: prima della stagione calda, quella estiva, è necessario riparare la pompa dell’impianto di irrigazione, che è stata danneggiata da un fulmine.

Si tratta di lavori al di sotto dei 40 mila euro, ovviamente, e che per la necessità di essere eseguiti in breve tempo sono stati affidati con una “trattativa diretta” ad una ditta che si era già occupata della manutenzione del laghetto. Che ha presentato un’offerta congrua: 9 mila 500 euro che con l’Iva superano di poco gli 11 mila 500 euro. Ora non resta che vedere quando partiranno i lavori.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione