Grigi, l’attesa è finita. Nel giorno della Liberazione una finale che sa di riscatto
Alle 14.30 di oggi, mercoledì 25, al Moccagatta si gioca la finale di ritorno della Coppa Italia di C: l'Alessandria è forte dello 0-1 maturato al 'Rocchi', la Viterbese è perciò chiamata all'impresa. Marcolini: Dal nostro pubblico grande spinta, ci caricheremo insieme a loro"
Alle 14.30 di oggi, mercoledì 25, al Moccagatta si gioca la finale di ritorno della Coppa Italia di C: l'Alessandria è forte dello 0-1 maturato al 'Rocchi', la Viterbese è perciò chiamata all'impresa. Marcolini: ?Dal nostro pubblico grande spinta, ci caricheremo insieme a loro"
ALESSANDRIA – Non si può sbagliare, un altro passo falso all’ultimo metro ricaccerebbe tutto l’ambiente grigio in un altro dei tanti stati depressivi vissuti nelle ultime stagioni da chi ama questa squadra e questi colori. Il primo passo verso la Coppa di lega è stato fatto, lo 0-1 maturato al ‘Rocchi’ di Viterbo ha spianato la strada di Gonzalez e compagni. La Viterbese non attraversa un momento favorevole, tanti cambi in panchina e tanti risultati deludenti da gennaio in poi. La rosa gialloblu non vale quella dell’Alessandria e, sia in campionato che nella gara di andata di Coppa, contro i mandrogni gli uomini di Sottili non hanno offerto prestazioni esaltanti. Oltre al prestigio del trofeo in sé, a rendere ancor più appetitosa questa finale è la possibilità di accedere direttamente alla fase nazionale dei play off, cosa che farebbe risparmiare all’undici di Marcolini energie preziose per l’eventuale ‘finalissima’.
“E’ la vigilia della partita che tutti aspettavamo. C’è grande entusiasmo e voglia di affrontare questo match. Speriamo che il campo ci dia il risultato che tutti attendiamo” dichiara alla vigilia Marcolini, visibilmente emozionato. “Affronteremo questa partita come se fosse quella di andata, quindi con equilibrio, voglia di imporsi ed attaccare ogni volta sarà possibile. Avremo una grande spinta dal pubblico, perciò dovremo caricarci insieme alla nostra gente” ha aggiunto il tecnico savonese.

Mister Sottili dovrebbe optare per il 4-3-3. Recuperati Baldassin a centrocampo e Jefferson in avanti, tutti e due probabili titolari dal 1′. Al fianco di Jefferson i soliti Calderini e Vandeputte. “La Viterbese in questi ultimi periodi ha cambiato schema di gioco varie volte” commenta Marcolini, “ma noi ormai abbiamo affrontato tutti i tipi di modulo. Non credo che partiranno subito all’assalto nonostante il risultato dell’andata. Certamente avranno grande voglia, come quella che abbiamo noi del resto”.
Saranno circa un centinaio i tifosi laziali al seguito della squadra, previsto un Moccagatta praticamente esaurito. Si gioca nel giorno che celebra la fine del nazifascismo in Italia, chissà che anche per l’Alessandria e i suoi tifosi il 25 aprile non diventi il giorno della propria, personalissima, liberazione…
Arbitrerà l’incontro il sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo, calcio di inizio alle 14.30.