‘Veni, Vidi, Bici!’: a Palazzo Monferrato la mostra ‘su due ruote’ di Riccardo Guasco
Home
Alessandro Francini  
18 Aprile 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

‘Veni, Vidi, Bici!’: a Palazzo Monferrato la mostra ‘su due ruote’ di Riccardo Guasco

Giovedì 3 maggio a Palazzo Monferrato l'inaugurazione di 'Veni Vidi Bici', mostra che raccoglie le opere dell'illustratore alessandrino Riccardo Guasco dedicate alla bicicletta e ai grandi campioni del ciclismo di ieri e di oggi

Giovedì 3 maggio a Palazzo Monferrato l'inaugurazione di 'Veni Vidi Bici', mostra che raccoglie le opere dell'illustratore alessandrino Riccardo Guasco dedicate alla bicicletta e ai grandi campioni del ciclismo di ieri e di oggi

ALESSANDRIA – Esistono i cosiddetti ‘artisti del pedale’, quelli che non solo arrivano per primi sul traguardo ma si dimostrano i migliori anche per lo stile con cui compiono le loro imprese. Esistono poi gli artisti nel senso più classico del termine, quelli che, ad esempio, con le loro opere riescono a rievocare gesta ed emozioni rimaste scolpite nel tempo e nella storia. Tra questi ultimi vi è sicuramente Riccardo Guasco, l’illustratore (come lui stesso ama definirsi) alessandrino che con i suoi lavori rende omaggio ai campioni del passato e alla memoria del ciclismo più in generale. Un talento cristallino apprezzato anche dalla redazione della Gazzetta dello Sport, che lo ha scelto quale ritrattista (“cosa che però non sono” ammette Guasco) ufficiale per la ‘Hall of Fame’ dei vincitori della corsa rosa. 

Nell’anno dell’850° anniversario della città, il Comune e la Camera di Commercio di Alessandria con il patrocinio del Touring Club Italiano organizzano la mostra ‘Veni, Vidi, Bici!’ – presentata in Camera di Commercio nella mattinata di martedì 17 -, che sarà inaugurata giovedì 3 maggio alle 17.30 al secondo piano di Palazzo Monferrato, sede del neonato museo ‘Alessandria Città delle Biciclette’ per restarvi sino a domenica 1 luglio.

La rassegna raccoglie circa un centinaio di opere, per lo più manifesti, dedicate al mondo del ciclismo e realizzate da Riccardo Guasco negli ultimi sette anni. “Questa mostra mi dà occasione di fare finalmente qualcosa nella mia città – dichiara Riccardo Guasco – e di mostrare agli alessandrini il mio lavoro. Ringrazio quindi il Comune e la Camera di Commercio di Alessandria insieme al Touring Club Italiano. Mi sono avvicinato al ciclismo di un tempo grazie al teatro e alla collaborazione con Gualtiero Burzi e Massimo Poggio, che hanno portato in scena alcuni campioni del passato come Bottecchia, Girardengo e Malabrocca. Mi piace il racconto della bicicletta attraverso le illustrazioni quando è animato da un ciclista, per la perfezione e la bellissima geometria del mezzo che influenza l’uomo. L’una con l’altro, e tutti e due ricevono energia e dinamismo, che è quello che cerco di rappresentare quando disegno”. 

“’Veni, Vidi, Bici!’ è solo una delle tante iniziative con le quali nelle prossime settimane l’amministrazione comunale celebrerà l’850° anniversario della città. In quei giorni saranno tante le manifestazioni in programma, alle quali farà da cornice la mostra di Riccardo Guasco” commenta Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria.

Nel corso della conferenza stampa sono stati inoltre presentati gli appuntamenti di ‘Fuori dal Chiostro’, rassegna che per tutto il mese di maggio farà d’antipasto alla quinta edizione di ‘Inchiostro Festival’, in programma nel week end del 2 e 3 giugno nel chiostro di Santa Maria di Castello.


Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione