Un Moccagatta ‘da Nazionale’: alle 14 c’è Italia-Svizzera U20
Home
Alessandro Francini  
27 Marzo 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Un Moccagatta ‘da Nazionale’: alle 14 c’è Italia-Svizzera U20

Nel pomeriggio di oggi, martedì 27, allo stadio Moccagatta l'Italia U20 del tecnico Federico Guidi affronta la Svizzera nell'ultimo incontro nel 'Torneo 8 Nazioni'. Il tecnico Guidi: "Nelle altre nazionali più esperienza, da noi poco spazio nelle prime squadre"

Nel pomeriggio di oggi, martedì 27, allo stadio Moccagatta l'Italia U20 del tecnico Federico Guidi affronta la Svizzera nell'ultimo incontro nel 'Torneo 8 Nazioni'. Il tecnico Guidi: "Nelle altre nazionali più esperienza, da noi poco spazio nelle prime squadre"

ALESSANDRIA – Alle 14 di oggi, martedì 27, Moccagatta da grandi occasioni per l’ultimo incontro nel ‘Torneo 8 Nazioni’ dell’U20 azzurra contro i pari età della Svizzera. Per la prima volta nella sua storia il mitico impianto alessandrino ospita una partita della rappresentativa italiana, chissà che non diventi la prima di una serie. Il tecnico azzurro Federico Guidi e la giovane promessa tortonese Paolo Ghiglione – ora in B alla Pro Vercelli ma cresciuto nelle giovanili del Derthona prima di passare a quelle del Milan – hanno incontrato la stampa all’Hotel Diamante di Spinetta Marengo, dove alloggiano le due nazionali. 

Quasi tutti coloro che arrivano a vestire la maglia della nazionale maggiore hanno prima militato nell’U21 e prima ancora nelle altre rappresentative giovanili. In chiave azzurra l’U20 rappresenta una sorta di passaggio obbligato per chi andrà a formare quella rosa di talenti che sarà poi l’ossatura della futura nazionale ‘dei grandi’. “Il nostro obiettivo è far da serbatoio all’U21. Diversi giocatori che a settembre erano con noi sono stati poi convocati da Evani. Questo ci dà soddisfazione perché vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro” dichiara il tecnico dell’Under 20 Federico Guidi. 

Ghiglione, esterno destro classe ’97 cresciuto a Castelnuovo Scrivia, lo scorso anno ha partecipato ai Mondiali U20 in Corea del Sud vinti dall’Inghilterra; “è stata un’esperienza bellissima. Abbiamo fatto molto bene, siamo arrivati in semifinale per poi chiudere al terzo posto”. Il 21enne tortonese, proprietà del Genoa, quest’anno ha collezionato 21 presenze e un gol nel campionato cadetto. “A Vercelli sto giocando con più continuità. La scorsa stagione a Ferrara, invece, ho trovato poco spazio. In Serie B c’è grande equilibrio, le partite sono sempre molto combattute. Più si gioca e più si acquisisce esperienza”. E l’esperienza è proprio ciò che manca ai ragazzi di mister Guidi: “C’è un divario evidente tra noi e nazionali come Spagna, Portogallo, Inghilterra o Germania. In questi campionati i giovani di 18-19 anni sono spesso titolari in prima squadra, da noi non è così. Paolo è una mosca bianca, uno dei pochi che riesce a giocare con una certa regolarità in campionato”. Secondo Guidi, troppo ampio è il gap tra Primavera e prima squadra, “occorre uno step intermedio che aiuti questi ragazzi a fare quel gradino in più”. In questo senso la Figc ha già manifestato l’intenzione di introdurre dal 2019 le seconde squadre nei campionati di Lega Pro. Il progetto, però, sembra non convincere le società di Serie C e gli stessi rappresentanti di lega. 

Per la Nazionale U20, reduce dalla sconfitta per 1-0 con la Repubblica Ceca, dopo l’ultimo incontro del torneo ad aprile è in programma un’amichevole con la Croazia, “poi per un po’ niente impegni internazionali”, assicura Guidi.  Di seguito la lista dei convocati per il match con la Svizzera.

Portieri: Andrea Zaccagno (Pistoiese), Fabrizio Alastra (Prato);
Difensori: Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Mauro Coppolaro (Brescia), Eros De Santis (Virtus Entella), Riccardo Marchizza (Avellino), Riccardo Baroni (Lucchese), Gian Filippo Felicioli (Hellas Verona), Federico Giraudo (Vicenza), Alessandro Vogliacco (Juventus);
Centrocampisti: Manuel Di Paola (Virtus Entella), Alessandro Bordin (Ternana), Giulio Maggiore (Spezia), Francesco Cassata (Sassuolo), Christian D’Urso (Ascoli), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Giovanni Crociata (Crotone);
Attaccanti: Nicola Dalmonte (Cesena), Alfredo Bifulco (Pro Vercelli), Luca Clemenza (Ascoli), Ferdinando Del Sole (Juventus), Federico Bonazzoli (Spal), Edoardo Soleri (Almeria).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione