Con Platea Cibis street food e cucina popolare di qualità
Da venerdì a domenica i piatti tipici tradizionali della cucina italiana, abbinamenti particolari con la birra e gli ospiti stranieri che permetteranno al pubblico di degustare le specialità nazionali: pitgyros, paella e carni argentine
Da venerdì a domenica i piatti tipici tradizionali della cucina italiana, abbinamenti particolari con la birra e gli ospiti stranieri che permetteranno al pubblico di degustare le specialità nazionali: pitgyros, paella e carni argentine
ALESSANDRIA – Ritorna dal 23 al 25 marzo in viale della Repubblica Platea Cibis, la manifestazione dedicata ai cibi di strada e ai sapori della cucina popolare, con prodotti tipici delle varie regioni italiane. Insieme con gli stand alessandrini saranno presenti, da venerdì a domenica dalle 10 alle 24, una ventina di operatori di varie regioni d’Italia e alcuni rappresentanti stranieri, con le loro specialità più tradizionali. Il percorso sarà lungo il viale dei giardini. La rassegna dedicata alla degustazione dei cibi più tradizionali legati alla cultura italiana proporrà, oltre alle cucine regionali, prodotti tipici e gli stand degli ospiti stranieri, sempre molto attesi.“Ritorna ad Alessandria dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni questa manifestazione, ideata e realizzata da Anva-Confesercenti nazionale con la collaborazione di Procom, per portare in evidenza le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane.- commenta Manuela Ulandi, presidente provinciale Confesercenti e Procom – Platea Cibis è una manifestazione itinerante che toccherà le principali piazze italiane e che, con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri e tradizioni della cucina popolare”.
La manifestazione prevede la partecipazione di circa 20 espositori selezionati. Negli stand si potranno trovare i piatti tipici tradizionali della cucina italiana come le bombette pugliesi, le sfogliatelle napoletane, il pane carasau e il porceddu, il caciocavallo impiccato, così come la pizza o la frittura di pesce. Abbinamenti particolari saranno proposti con la birra, grazie ad alcuni stand di produttori artigianali. Non mancheranno, naturalmente, anche gli ospiti stranieri che permetteranno al pubblico di degustare i piatti della loro cucina nazionale. In questa edizione saranno presenti lo stand greco con il tipico pitgyros, lo stand della Spagna con la Paella, e quello dell’Argentina con le specialità a base di carne.
“Con la riscoperta del cibo di strada si torna a celebrare la cultura più genuina del mangiare tipico, fatta di prodotti semplici, ma ancora frutto di cura e lavorazione artigianale in ogni parte d’Italia – conclude Michela Mandrino, presidente Confesercenti zona di Alessandria – Questo è l’obiettivo di Platea Cibis: riscoprire, in un’epoca di omologazione alimentare, i sapori più veri della nostra tradizione.”