“Arte diffusa”: nei negozi e nei bar esposte opere d’arte e quadri
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
15 Febbraio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

“Arte diffusa”: nei negozi e nei bar esposte opere d’arte e quadri

Un progetto promosso dall'associazione culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee che prevede l’esposizione di opere (quadri, installazioni, sculture, fotografie), presso bar, ristoranti ed in seguito negozi in un connubio vincente tra arte ed attività commerciali. Inaugurazione giovedì 15 febbraio

Un progetto promosso dall'associazione culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee che prevede l?esposizione di opere (quadri, installazioni, sculture, fotografie), presso bar, ristoranti ed in seguito negozi in un connubio vincente tra arte ed attività commerciali. Inaugurazione giovedì 15 febbraio

 ALESSANDRIA – Un progetto promosso dalla associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee di “Arte Diffusa” che vuole portare le opere d’arte (quadri, sculture, installazioni, fotografie) in mezzo alla gente, nei locali commerciali e nei bar della città.

“I clienti abituali ed occasionali, dei locali che hanno aderito al progetto, potranno consumare la propria ordinazione ammirando le opere d’arte esposte. I locali si impreziosiscono con opere d’arte, sorprendendo e permettendo ad un pubblico più vasto, rispetto a quello che frequenta abitualmente spazi espositivi, di conoscere ed apprezzare artisti” come spiegano dall’associazione Libera Mente.

Il progetto proseguirà con altre mostre nei locali e in autunno con una mostra nelle vetrine dei negozi che permetterà di essere visitata semplicemente passeggiando per strada.

Intanto “Arte Diffusa” inaugura giovedì 15 febbraio dalle ore 17,30 in tre locali alessandrini:

  • CAFFÈ ALESSANDRINO in Piazza Garibaldi che ospiterà “INSIEME” di Alessandro FABBRI e Giuliano SABA
 
Alessandro Fabbri nasce a Cagliari nel 1977 dove è vissuto sino all’età dei vent’anni. Si trasferisce per esigenze lavorative nella provincia di Alessandria nel 1998 alimentando parallelamente la sua passione per l’Arte. Astrattismo, l’informale e il materico imprimono e firmano le opere di maggior rilievo del Fabbri. Tra le esposizioni di cui in evidenza lo vediamo esporre all’ Asia Contemporary Art Show a Hong Kong (2015), Biennale d’Arte di Alessandria (2015), Artisti per il Giubileo a Roma (Anno Santo 2015), Art fair au Carrousel du Musee du Louvre (Paris,2016), le sue opere saranno coreografia per tutta la durata di “iSocial” format su Telecapri, Capri eventi nel 2016, Milano nel 2016 e 2017 a cura di Giorgio Grasso, Biennale d’Arte di Ferrara (2016), Mantova (Capitale della Cultura 2016), Firenze (2016), Catalogo “Artisti Italiani edizione 2016, Pistoia (2017).
Giuliano Saba è nato a Gonnosfanadiga (Ca) il 20 marzo 1949. Da anni costruisce sculture in acciaio inox, rame e ottone. Nel 2015 partecipa alla prima Biennale d’ Arte di Alessandria. Sempre nel 2015 coinvolgendo altri 6 artisti espone nel paese natio, poi alla Floreale di Alessandria 2015. Da 4 anni espone nel mese di Settembre in Santa Croce di Bosco Marengo. Ha esposto altresì nella chiesa Templare Francescana di Alessandria coinvolgendo altri 6 artisti: Anna Gatto, Sergio Fava, Elsa de Leonardis, Alessandro Fabbri e il giornalista fotografo Tony Frisina. Per la seconda volta al Caffè Alessandrino “Insieme” ad Alessandro Fabbri.
  • BIO CAFÈ in Vicolo dell’Erba (ore 18) ospiterà “STORIA CONTEMPORANEA” di Simone FONTANA
 
Simone Fontana nasce a Voghera nel 1985. Fin dall’infanzia si appassiona al disegno ed alla pittura stimolato in particolare dall’osservazione di dipinti storici e con soggetti militari. Dopo aver conseguito la maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte B. Cellini di Valenza entra in contatto con Giovanni Saldì, proprietario di un laboratorio di arte e restauro di Casale Monferrato dove affina la conoscenza della pittura ad olio ed acrilica. Dal 2010 entra in contatto con l’artista Carlo Cane ampliando la conoscenza dell’espressione pittorica. Dopo un periodo iniziale dove la ricerca pittorica era incentrata su soggetti riguardanti il rapporto uomo-natura, l’interesse del pittore valenzano viene catturato dal fascino senza tempo della raffigurazione del volto, riproposto coniugando la ricerca della tradizione pittorica del ritratto con un una poetica funzionale alla contemporaneità.
  • PEPENERO di via Chenna alle 18,30 espone “REDINTEGRAS” (rinnovare) CARTAMIA – Monica BURSI
“Trasformare un foglio di carta, mutarla, al punto da farla sembrare un materiale completamente diverso, amarla, farla apparire per quello che è ‘oggetto d’arte e di trasformazione'”
Monica Bursi nasce in Argentina, Buenos Aires il 16 dicembre di 1961. All’età di 18 anni, inizia a frequentare l’accademia nazionale di belle arti di Buenos Aires. Si interessa particolarmente della cattedra di Pittura del prof. JORGE PONCE, noto pittore argentino. Prosegue gli studi sperimentando diverse tecniche e stili, cominciando con olio su tela, olio su vetro, pittura al tuorlo d’uovo con pigmenti terra riportato su muri in restauro. Viene selezionata per esporre alla mostra del museo nazionale delle belle arti di Buenos Aires con il suo primo quadro olio su tela 70/100. Continua a fare bottega con diversi pittori della città perfezionando tecniche e sperimentando stili. Partecipa in diverse mostre della città.
Nel 1990 si trasferisce in italia. Si mette in contatto con i pittori di Bussana Vecchia (Arma di Taggia) e impara nuovi stili e tecniche sia nella pittura che nella scultura. Conosce il pittore argentino Roberto Baldassarini di Cervo Ligure (IM) e condivide diverse tecniche. Per motivi di famiglia si trasferisce ad Alessandria dove ferma la sua produzione per diversi anni.
Nel anno 2000 ricomincia a prendere contatto con la pittura e la scultura ma con un nuovo elemento, la carta e la stoffa. Partecipa alla rassegna d’arte di Bosco Marengo nel 2009, 2010, 2011, con istallazioni sempre utilizzando la carta e la stoffa. A maggio 2011 ottiene in secondo posto alla mostra di Borgo Rovereto organizzata dalla provincia ed il Comune di Alessandria con l’opera “Il FIORE”, opera con tecnica mista ( 30/100) carta e olio su tela. Partecipa alla rassegna d’arte di Bosco marengo nel 2010, 2011 con istallazioni sempre utilizzando la carta e la stoffa insieme a 70 pittori della provincia e non. Arreda con le sue opere il negozio Domi’s in Piazza G. Garibaldi ad Alessandria. Contemporaneamente segue la professione del padre, Cantante lirico, dedicandosi alla musica come Violoncellista e Chitarrista e successivamente al canto. Studia canto presso il conservatorio di Alessandria A. Vivaldi con la prof.ssa Laura Brovida. Consegue il secondo premio al concorso “Premio Marengo” con la corale di musica antica diretta dal Maestro Marco Berrini come primo soprano del coro. Forma parte dell’orchestra classica del conservatorio diretta del Maestro Marcello Rota come violoncellista e dell’orchestra classica di Valenza Po diretta dal Maestro Sergio De Bandi. Suona sia in Italia che all’estero. Come chitarrista forma parte della Piccola Orchestra del teatro ATA di Alessandria accompagnando le opere per bambini dirette e scritte dal Maestro/Regista Luigi Todarello presso lo stesso Teatro.
Dall’anno 2000 è Preparatore vocale e cantante della compagnia di Musical Ostinata Passione di Alessandria e Vocal Coach del corso di Canto del Teatro Sociale di Valenza Po.
 
 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione