“Arte diffusa”: nei negozi e nei bar esposte opere d’arte e quadri
Un progetto promosso dall'associazione culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee che prevede lesposizione di opere (quadri, installazioni, sculture, fotografie), presso bar, ristoranti ed in seguito negozi in un connubio vincente tra arte ed attività commerciali. Inaugurazione giovedì 15 febbraio
Un progetto promosso dall'associazione culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee che prevede l?esposizione di opere (quadri, installazioni, sculture, fotografie), presso bar, ristoranti ed in seguito negozi in un connubio vincente tra arte ed attività commerciali. Inaugurazione giovedì 15 febbraio
ALESSANDRIA – Un progetto promosso dalla associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee di “Arte Diffusa” che vuole portare le opere d’arte (quadri, sculture, installazioni, fotografie) in mezzo alla gente, nei locali commerciali e nei bar della città.
“I clienti abituali ed occasionali, dei locali che hanno aderito al progetto, potranno consumare la propria ordinazione ammirando le opere d’arte esposte. I locali si impreziosiscono con opere d’arte, sorprendendo e permettendo ad un pubblico più vasto, rispetto a quello che frequenta abitualmente spazi espositivi, di conoscere ed apprezzare artisti” come spiegano dall’associazione Libera Mente.
Il progetto proseguirà con altre mostre nei locali e in autunno con una mostra nelle vetrine dei negozi che permetterà di essere visitata semplicemente passeggiando per strada.
Intanto “Arte Diffusa” inaugura giovedì 15 febbraio dalle ore 17,30 in tre locali alessandrini:
- CAFFÈ ALESSANDRINO in Piazza Garibaldi che ospiterà “INSIEME” di Alessandro FABBRI e Giuliano SABA
Giuliano Saba è nato a Gonnosfanadiga (Ca) il 20 marzo 1949. Da anni costruisce sculture in acciaio inox, rame e ottone. Nel 2015 partecipa alla prima Biennale d’ Arte di Alessandria. Sempre nel 2015 coinvolgendo altri 6 artisti espone nel paese natio, poi alla Floreale di Alessandria 2015. Da 4 anni espone nel mese di Settembre in Santa Croce di Bosco Marengo. Ha esposto altresì nella chiesa Templare Francescana di Alessandria coinvolgendo altri 6 artisti: Anna Gatto, Sergio Fava, Elsa de Leonardis, Alessandro Fabbri e il giornalista fotografo Tony Frisina. Per la seconda volta al Caffè Alessandrino “Insieme” ad Alessandro Fabbri.
-
BIO CAFÈ in Vicolo dell’Erba (ore 18) ospiterà “STORIA CONTEMPORANEA” di Simone FONTANA
- PEPENERO di via Chenna alle 18,30 espone “REDINTEGRAS” (rinnovare) CARTAMIA – Monica BURSI
Nel 1990 si trasferisce in italia. Si mette in contatto con i pittori di Bussana Vecchia (Arma di Taggia) e impara nuovi stili e tecniche sia nella pittura che nella scultura. Conosce il pittore argentino Roberto Baldassarini di Cervo Ligure (IM) e condivide diverse tecniche. Per motivi di famiglia si trasferisce ad Alessandria dove ferma la sua produzione per diversi anni.
Nel anno 2000 ricomincia a prendere contatto con la pittura e la scultura ma con un nuovo elemento, la carta e la stoffa. Partecipa alla rassegna d’arte di Bosco Marengo nel 2009, 2010, 2011, con istallazioni sempre utilizzando la carta e la stoffa. A maggio 2011 ottiene in secondo posto alla mostra di Borgo Rovereto organizzata dalla provincia ed il Comune di Alessandria con l’opera “Il FIORE”, opera con tecnica mista ( 30/100) carta e olio su tela. Partecipa alla rassegna d’arte di Bosco marengo nel 2010, 2011 con istallazioni sempre utilizzando la carta e la stoffa insieme a 70 pittori della provincia e non. Arreda con le sue opere il negozio Domi’s in Piazza G. Garibaldi ad Alessandria. Contemporaneamente segue la professione del padre, Cantante lirico, dedicandosi alla musica come Violoncellista e Chitarrista e successivamente al canto. Studia canto presso il conservatorio di Alessandria A. Vivaldi con la prof.ssa Laura Brovida. Consegue il secondo premio al concorso “Premio Marengo” con la corale di musica antica diretta dal Maestro Marco Berrini come primo soprano del coro. Forma parte dell’orchestra classica del conservatorio diretta del Maestro Marcello Rota come violoncellista e dell’orchestra classica di Valenza Po diretta dal Maestro Sergio De Bandi. Suona sia in Italia che all’estero. Come chitarrista forma parte della Piccola Orchestra del teatro ATA di Alessandria accompagnando le opere per bambini dirette e scritte dal Maestro/Regista Luigi Todarello presso lo stesso Teatro.
Dall’anno 2000 è Preparatore vocale e cantante della compagnia di Musical Ostinata Passione di Alessandria e Vocal Coach del corso di Canto del Teatro Sociale di Valenza Po.
BIO CAFÈ in Vicolo dell’Erba (ore 18) ospiterà “STORIA CONTEMPORANEA” di Simone FONTANA