Igor Cassina ad Alessandria: la sua carriera raccontata in un libro
'Igor Cassina. Il ginnasta venuto dallo spazio' è la biografia del campione olimpico alla sbarra raccontata dall'autrice alessandrina Ilaria Leccardi. Questa sera la presentazione nella sede dell'associazione culturale Sin.tonia
'Igor Cassina. Il ginnasta venuto dallo spazio' è la biografia del campione olimpico alla sbarra raccontata dall'autrice alessandrina Ilaria Leccardi. Questa sera la presentazione nella sede dell'associazione culturale Sin.tonia
ALESSANDRIA – “Guardatelo bene. Ha un aspetto umano ma è un punto esclamativo, pervaso da energia, venuto dallo spazio. Si chiama Igor Cassina. Si chiama Igor Cassina. E non ce n’è per nessuno”. Come un mantra le parole del telecronista Rai Andrea Fusco accompagnavano l’esercizio alla sbarra che portò il ginnasta di Meda sul tetto dell’Olimpo, ad Atene 2004. L’ex ginnasta, dopo aver vestito per alcune stagioni i panni dell’allenatore alla società ginnastica Pro Carate, portandola allo scudetto, ed essersi cimentato lo scorso anno nella sua prima maratona a Treviso, ha deciso di raccontare la sua storia in un libro: ‘Igor Cassina. Il ginnasta venuto dallo spazio’ (Bradipolibri). E lo ha fatto con la giornalista alessandrina Ilaria Leccardi. Cassina e Leccardi saranno ad Alessandria, oggi, venerdì 2 per incontrare il mondo della ginnastica locale e presentare il volume, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sin.tonia e la Asd Ginnastica Artistica Alexandria, che proprio nel 2018 compie vent’anni e vuole iniziare così le celebrazioni per un traguardo importante, giunto nonostante le continue difficoltà a lavorare senza un impianto adeguato all’attività agonistica di alto livello.

Nel pomeriggio Cassina sarà in visita nella palestra della Asd Pgs Vela Jump in via Galvani 1 e poi all’Area Palestre di via Pellico 1/C, dove si allenano le ginnaste della Asd Ginnastica Artistica Alexandria.
“Iniziare i festeggiamenti per i vent’anni della nostra Associazione ospitando un campione come Cassina nella nostra città e nella palestra dove ci alleniamo è un orgoglio”, commenta Silvia Tartara, fondatrice e direttrice tecnica dell’Asd Ginnastica Artistica Alexandria. “Igor – aggiunge Tartara, che è anche giudice nazionale – è un esempio di costanza, un ginnasta che sognava fin da piccolo di raggiungere la più alta vetta di questo sport. La sua storia ci insegna che nella vita non ci si deve mai arrendere e soprattutto non si deve smettere di sognare. E noi che da anni confidiamo nella possibilità di avere una struttura idonea al nostro bellissimo sport, continuiamo a sognare ogni giorno”.