Museo di Marengo: “vuoto, ma bellissimo”
Home
G.B. - giulia.boggian@alessandrianews.it  
20 Gennaio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Museo di Marengo: “vuoto, ma bellissimo”

E' la testimonianza di una alessandrina, Paola, che in una domenica grigia e uggiosa tipica del nostro territorio ha deciso di “tentare” la visita al Marengo Museum di Spinetta. “Eravamo in 4, c'eravamo solo noi. Temevo in una breve visita....per poi scappare e invece sono rimasta due ore e mezza. E' bellissimo e andrebbe promosso di più”

E' la testimonianza di una alessandrina, Paola, che in una domenica grigia e uggiosa tipica del nostro territorio ha deciso di ?tentare? la visita al Marengo Museum di Spinetta. ?Eravamo in 4, c'eravamo solo noi. Temevo in una breve visita....per poi scappare e invece sono rimasta due ore e mezza. E' bellissimo e andrebbe promosso di più?

 ALESSANDRIA – Potremmo fare un sondaggio: quanti alessandrini, che girano per l’Italia e per il mondo in cerca di cultura, hanno visitato il Marengo Museum di Spinetta? Perchè come si usa dire, “l’erba del vicino è sempre più verde” e così ci si sposta, anche nei d’intorni, e non si sa però quello che si ha in casa, che la propria città offre.

Questa è la storia raccontata da una alessandrina, Paola, che in una domenica grigia e uggiosa di gennaio, con il clima che contraddistingue il nostro territorio, ha deciso di non restare chiusa in casa, ma di andare a fare un giro. E dove? Al Museo di Marengo, dove non era mai entrata. “Ho letto su Facebook un post, di Vittoria Oneto (ex assessore di Palazzo Rosso, ndr), che segnalava come il quotidiano ‘La Repubblica’ avesse fatto un articolo sul Marengo Museum, in particolare raccontando la mostra ‘Napoleone e Canova. il Pantheon dell’imperatore a Marengo’.E scriveva in calce, ‘oggi il Museo di Marengo è aperto, andateci e vi piacerà moltissimo”.

Ma si, si è detta Paola. Meglio che stare a casa. Ha coinvolto il marito e una coppia di amici dicendo “proviamo ad andare a Marengo, al massimo se non c’è nulla, riprendiamo la macchina e andiamo a vedere in biblioteca la mostra di Chagall”. L’epilogo per Paola è stato “Museo vuoto, ma bellissimo!”. Quando infatti sono arrivati, i visitatori si contavano sulle dita di una mano: “c’eravamo solo noi quattro”. Tant’è che hanno chiesto agli addetti del Museo se potevano entrare. “Beh, 5 euro, il costo del biglietto che valgono davvero la pena. Pensavo di stare lì mezz’ora al massimo….e invece ci siamo rimasti più di due ore, dalle 16 alle 18.15, incalzati a quel punto dal personale che ci è venuto a ricordare la chiusura alle 18.30!”. “Essendo gli unici – prosegue Paola – ci siamo messi a girare, tra schermi, immagini, opere e sale bellissime….commentando e cercando di rispolverare nella memoria un po’ di storia…Siamo rimasti così tanto, che sono persino venuti a controllare che non ci fossimo sentiti male, e che fosse tutto a posto”.

Niente Chagall, quindi, perché il pomeriggio è volato. “Abbiamo chiesto come mai non ci fosse nessuno a parte noi, se in altri giorni il Museo di Marengo fosse un po’ più frequentato”. E la risposta è stata: “durante la settimana, su prenotazione, vengono le scolaresche”. “Peccato, davvero. E’ un Museo che meriterebbe maggiore promozione”. Paola è tornata a casa stupita e soddisfatta. E consiglia a tutti: “se non lo avete ancora fatto, andate a vederlo!”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione