Tre assessori in visita a Clermont Ferrand: “non solo muschi e licheni per migliorare l’aria”
Home
Marco Madonia - marco.madonia@alessandrianews.it  
16 Dicembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Tre assessori in visita a Clermont Ferrand: “non solo muschi e licheni per migliorare l’aria”

E' stata particolarmente ricca la delegazione della Giunta Cuttica che ha deciso di partecipare al ritrovo internazionale organizzato dalla Michelin fra tutte le città che ospitano stabilimenti del gruppo. "Una bella occasione per confrontare progetti e ragionare di scenari futuri"

E' stata particolarmente ricca la delegazione della Giunta Cuttica che ha deciso di partecipare al ritrovo internazionale organizzato dalla Michelin fra tutte le città che ospitano stabilimenti del gruppo. "Una bella occasione per confrontare progetti e ragionare di scenari futuri"

ALESSANDRIA – A presentarsi nella sede storica del primo stabilimento Michelin, in Francia, a Clermont Ferrand, è stata una vera e propria delegazione comprendete quasi mezza Giunta alessandrina, con il vicesindaco Davide Buzzi Langhi, l’assessore all’ambiente Paolo Borasio e quello alla Smart City Kerima Fteita Firial.  

L’occasione del soggiorno, durato 3 giorni, fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, è stata la proposta di ritrovo da parte dell’azienda Michelin rivolta a tutte le città che ospitano stabilimenti nel mondo, con l’obiettivo di mettere in contatto le esperienza in tema di trasporti ed energie rinnovabili fra i diversi Paesi coinvolti e avviare eventuali protocolli d’intesa che possano portare a cofinanziamenti dei progetti più innovativi e interessanti. 

A raccontare com’è andata è il vicesindaco Davide Buzzi Langhi, che sostiene con forza l’importanza di questo incontro, potenzialmente il primo di una lunga serie: “l’idea è quella di riconvocare i tavoli di lavoro avviati qui con una certa periodicità, magari ogni 2 anni, e cambiando di volta in volta città. E’ stata un’occasione preziosa anche perché lo stabilmento alessandrino è molto ben quotato, con un ottimo rapporto con la città e protagonista di tante iniziative”.

La delegazione alessandrina ha presentato nel corso della tre giorni il proprio progetto denominato ‘City Tree’, costituito dalla possibilità di installare in città pannelli ricoperti di muschi e licheni capaci di assorbire le polveri sottili e ridurre l’inquinamento, ma ha anche raccolto spunti interessanti provenienti dalle altre città: “è stato interessante – sottolinea Buzzi Langhi – perché la cittadina di Clermont Ferrand è sì più grande di Alessandria ma non è una metropoli, e abbiamo potuto osservare soluzioni particolari lì adottate, come quella dei tram su rotaia che però, al contempo, sono anche dotati di pneumatici”. 

Sull’esito di un possibile finanziamento per l’installazione dei pannelli in città il vicesindaco non si sbilancia: “non c’è una tempistica certa, ma la speranza che succeda c’è. D’altronde sarebbero anche un bel segnale verso i cittadini: essendo abbastanza voluminosi sarebbe difficile non notarli e potrebbero ricordare a tutti l’importanza dell’attenzione che bisogna riporre nei confronti dell’ambiente”. 

L’azienda Michelin e alcuni sui dirigenti negli anni passati furono al centro di un articolato processo per presunte responsabilità fra le malattie sviluppate da alcuni dipendenti e i procedimenti e le sostanze utilizzati durante le fasi della lavorazione. I dirigenti coinvolti vennero alla fine assolti, con grande disappunto delle parti lese.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione