Al’ Mocca’ un Gavorrano in ripresa, ma i Grigi non possono fallire ancora
Home
Alessandro Francini  
3 Dicembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Al’ Mocca’ un Gavorrano in ripresa, ma i Grigi non possono fallire ancora

L'Alessandria ospita alle 14.30 il Gavorrano ultimo in classifica ma da diverse settimane in netta ripresa. L'undici di Marcolini è praticamente obbligato a vincere

L'Alessandria ospita alle 14.30 il Gavorrano ultimo in classifica ma da diverse settimane in netta ripresa. L'undici di Marcolini è praticamente obbligato a vincere

ALESSANDRIA – Quella appena trascorsa è stata una settima ‘corposa’ per tutto l’ambiente girgionero: i malumori per la pessima prestazione di Piacenza venerdì 24, uno 0-4 nella Coppa Italia di C con avversari ancora i biancorossi che però non può che esser preso con le dovute proporzioni tenendo conto della particolarità della competizione e delle troppe volte in cui sembrava che nell’undici mandrogno qualcosa si fosse ricomposto oer poi, subito dopo, assistere ad altri tonfi clamorosi. Infine mercoledì 29 l’inaugurazione del nuovo Moccagatta per la quale probabilmente la società immaginava una più calda partecipazione da parte dei tifosi e degli alessandrini in generale..

Domenica alle 14,30 sul prato del nuovo Mocca si presenta l’occasione più ghiotta per ricominciare a macinare punti. Il Gavorrano, infatti, è senza dubbio una delle due o tre squadre meno attrezzate del campionato, anche se nelle ultime settimane i toscani di Favarin hanno iniziato a sfoderare prestazioni che quantomeno, al di là delle sette sconfitte consecutive di inizio stagione e degli evidenti limiti d’età ed esperienza, fanno capire che ai minerari non è certo passata la voglia di lottare per quella che sarebbe una stprica salvezza. Ciò è testimoniato dagli importanti pareggi in trasferta a Pisa, Monza e Cuneo e le due vittorie interne nei derby con Lucchese e Carrarese. Tra gli uomini di una certa esperienza certamente la punta Matteo Merini, che mister Marcolini conosce bene per averlo allenato la scorsa stagione a Santarcangelo. A centrocampo l’ex Benevento, Ascoli e Grosseto Leando Vitiello, In difesa Samuele Salvadori, classe ’87, e il giovane Andrea Gemignani, soli 21 anni ma negli ultimi due campionati titolare inamovibile a Pontedera. Il modulo solitamente utilizzato da mister Favarin è il 5-3-2.

Per l’Alessandria anche solo un pareggio sarebbe paragonabile ad un altro fallimento. Vincere, quindi, ma occorre farlo con una prestazione brillante e che lasci intravedere ulteriori segnali di ripresa. Mister Marcolini non esclude qualche modifica al 4-4-2 adottato nelle prima due partite. “Loro si schierano con la difesa a 5, noi in fase di possesso siamo a 5. Magari può cambiare qualche compito difensivo, nessuno stravolgimento” ha dichiarato Marcolini alla vigilia del match. Ballottaggio Agazzi-Vannucchi, “io ovviamente un’idea me la sono già fatta” ha ammesso il neo tecnico grigionero, che tradotto potrebbe significare che chi sarà difenderà la porta con il Gavoranno potrebbe essere colui che si sarà guadagnato il posto di titolare da qui ai prossimi mesi.

Quella che affronterà il Gavorrano sarà un’Alessandria rivisitata rispetto a quella scesa in campo a Piacenza in Coppa Italia. Se al ‘Garilli’ hanno avuto spazio le cosiddette seconde linee (a parte qualche eccezione), con i toscani si dovrebbero rivedere diversi titolari: Gonzalez in avanti, Gozzi e Piccolo in difesa, Casasola sulla destra. A centrocampo Nicco potrebbe essere confermato dopo l’ottima prova in Coppa Italia, “a Piacenza ha fatto benissimo, Secondo il suo ruolo è mezzala, lo stesso Branca e Cazzola. Ho grande possibilità di scelta e giocatori di grande qualità solo un po’ in difficoltà per la mancanza di risultati”Da non escludere l’impiego di Bunino al posto di Marconi. Indisponibili Giosa, Bellomo, Gazzi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione