L’Alessandria si dà una sveglia in Coppa Italia, poker al Piacenza
Home
Alessandro Francini  
28 Novembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

L’Alessandria si dà una sveglia in Coppa Italia, poker al Piacenza

L'Alessandria fa fuori il Piacenza con un secco 0-4 ai sedicesimi della Coppa Italia di lega. Reti di Fischnaller, Russini, Pastore e Nicco. Mercoledì 13 agli ottavi c'è l'Albinoleffe

L'Alessandria fa fuori il Piacenza con un secco 0-4 ai sedicesimi della Coppa Italia di lega. Reti di Fischnaller, Russini, Pastore e Nicco. Mercoledì 13 agli ottavi c'è l'Albinoleffe

PIACENZA – Mister Marcolini applica un ampio turn over mandando in campo coloro che sin qui hanno avuto meno occasioni per mettersi in mostra. Novità assolute il ritorno in porta di Gianmarco Vannucchi dopo diversi mesi di degenza per l’infortunio alla spalla destra e l’impiego di Russini, Rossetti e Sciacca dal 1′. In avanti il tandem inedito Fischnaller-Bunino. 

Nei primi 15′ due occasioni per parte: al 10′ sono i biancorossi a rendersi pericolosi con un tiro di Castellana dai 20 metri deviato in corner da Piccolo; proprio il centrale campano due minuti dopo ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Nicco. Al 17′ grigi vicini al vantaggio su ribaltamento di fronte con il tiro di Bunino respinto sula linea di porta da Di Cecco. L’appuntamento con il gol è rimandato al 25′, quando Fischnaller indisturbato deve solo spingere a rete di testa l’assist di Russini frutto di uno scambio con Bunino. Proprio Russini al 33′ porta l’Alessandria sullo 0-2 con un colpo di testa su cross di Bunino. Fino all’intervallo non succede praticamente più nulla se non un brutto scontro a centrocampo tra Sarzi e Nicco, ha la peggio il giocatore emiliano che si rialza un po’ intontito ed acciaccato. Grigi più in palla di un Piacenza in evidente difficoltà dal centrocampo in giù e parso nei primi 45′ meno motivato degli ospiti. 

Padroni di casa più propositivi ad inizio ripresa. Al 53′ Franzini manda in campo il rientrante Pederzoli, fuori Morosini. Al 56′ cross di Pastore dalla sinistra, torsione di Bunino, palla sopra la traversa. Al 60′ Della Latta prova a scuotere i suoi con un tiro dal limite, para Vannucchi a terra in due tempi. Due minuti più tardi ancora Piacenza con l’incursione di Segre che dai 16 metri impegna Vannucchi in calcio d’angolo. Al 64′ il primo cambio di Marcolini: dentro Branca per Rossetti, Dieci minuti più tardi il secondo, Casasola rileva Russini. Al 76′ il tris mandrogno che mette in ghiaccio il passaggio agli ottavi: sulla sinistra Pastore fa fuori un avversario e dal vertice dell’area fa partire un sinistro ad effetto che scavalca il portiere ed entra in porta sul secondo palo. Il poker piemontese arriva poi all’82’: scambio Nicco-Fischnaller, il numero 8 (stasera con la fascia di capitano) entra in area e a tu per tu con Lanzano non deve far altro che spingere a rete. Dopo soli 2′ di recupero l’arbitro Santoro manda le squadre negli spogliatoi.

L’Alessandria delle seconde linee mostra segnali d’orgoglio e stende un Piacenza mai pericoloso ed anzi sempre impreciso nelle rare incusioni in area avversaria. In partite del genere le motivazioni fanno sempre la differenza ed in questo caso l’unica squadra ad averci messo grinta e caparbietà è stata quella vestita di grigio. Mercoledì 13 al ‘Moccagatta’ arriva l’Albinoleffe per gli ottavi di finale. Ora testa al Gavorrano, un match che gli uomini di Marcolini dovranno affrontare con l’obbligo dei tre punti.

PIACENZA – ALESSANDRIA 0-4

Reti: pt 25′ Fischnaller, 33′ Russini; st 30′ Pastore, 36′ Nicco

Piacenza (4-3-3): Lanzano; Di Cecco, Bini, Della Latta, Masullo (35’st Mora); Sarzi (1’st Segre), Morosini (9’st Pderzoli), Castellana; Ferri, Zecca, Scaccabarozzi. A disp: Fumagalli, Masciangelo, Nobile, Romero, Corazza, Carollo. All.: Franzini
Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Sciacca, Piccolo, Pastore; Russini (29’st Casasola), Nicco (39’st Cazzola), Ranieri, Rossetti (17’st Branca); Fischnaller, Bunino. A dosp.: Pop, Marconi, Fissore, Gonzalez, La Fauci, Gozzi, Agazzi.All.: Marcolini

Arbitro: Santoro di Messina
Ammoniti: Ferri, Fischnaller, Di Cecco

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione