Mercoledì 29 l’inaugurazione del nuovo Moccagatta, “uno spettacolo per tutta la città”
Alle 21 di mercoledì 29 s'apre il sipario sul nuovo stadio Moccagatta. Di Masi: "Una cosa più grossa del calcio, un'opera che durerà nel tempo". Presenterà la serata Fabio Caressa: "Spero che questa inaugurazione possa essere un punto e a capo per Alessandria"
Alle 21 di mercoledì 29 s'apre il sipario sul nuovo stadio Moccagatta. Di Masi: "Una cosa più grossa del calcio, un'opera che durerà nel tempo". Presenterà la serata Fabio Caressa: "Spero che questa inaugurazione possa essere un punto e a capo per Alessandria"
ALESSANDRIA – I lavori sono durati più del previsto ma dopo tanta attesa lo stadio Moccagatta è pronto per mostrarsi in tutta la sua rinnovata bellezza. Mercoledì 29 alle 21 scenografie, danze e spettacoli pirotecnici celebreranno la ‘nuova vita’ dello storico impianto cittadino. “La cerimonia di inaugurazione sarà un momento degno del grande lavoro che è stato fatto in questi ultimi mesi, un’occasione per rendere omaggio ad una struttura di carattere storico ed al suo importante recupero” ha dichiarato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco aprendo la conferenza stampa di presentazione dell’evento a Palazzo Rosso nella mattinata di giovedì 9.
A poco meno di un anno dalla presentazione del progetto dalle parole del presidente Luca Di Masi traspare la stessa emozione di allora. “E’ per me una gioia immensa poter finalmente celebrare questo giorno. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la riqualificazione dell’impianto, – dichiara il patron grigionero – la collaborazione con il Comune è stata produttiva e lineare. Ieri ci hanno comunicato che dalla partita di oggi il Moccagatta tornerà ad ospitare ufficialmente tutte le restanti partite casalinghe della stagione”. Niente più commissioni a dare il via libera, niente più settori chiusi. “Quello di mercoledì 29 sarà un evento per tutta la cittadinanza, che va al di fuori del calcio. Quella che stiamo facendo oggi è una cosa più grossa nel calcio. E’ un’opera che durerà nel tempo”.

Lo stadio, però, non è ancora completamente ultimato, “devono ancora essere sistemate la zona disabili, gli uffici della società più qualche altre intervento minore, rimarrà chiusa solo la torretta del settore ospiti finché non verrà concessa una deroga dalla direzione regionale dei Vigili del Fuoco” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini.
“La portata dell’evento è notevole. Per organizzarlo abbiamo scelto professionisti del territorio – afferma Luca Borio, responsabile commerciale della società grigia – con i quali abbiamo cercato di individuare un percorso che potesse interessare un pubblico vasto, fatto non solo di tifosi. Fabio Caressa dialogherà con il nostro stadio per sottolineare alcuni avvenimenti importanti che negli anni si sono avvicendati. Abbiamo individuato una voce molto nota che darà vita al ‘Moccagatta’, questi avvenimenti particolari della storia dell’Alessandria verranno poi rappresentati tramite delle coreografie, giochi di luci e musica. Il tutto si concluderà con uno spettacolo pirotecnico visibile in tutta la città”.
Confcommercio collaborerà all’evento con l’allestimento di uno street food al di fuori dello stadio. Alla conferenza erano presenti anchel il presidente Ascom Vittorio Ferrari e l’assessore Riccardo Molinari.