La migliore Alessandria della stagione non basta: a Carrara arriva il quarto k.o.
Home
Alessandro Francini  
6 Novembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

La migliore Alessandria della stagione non basta: a Carrara arriva il quarto k.o.

Avvio bruciante dell'Alessandria che al quarto d'ora va in vantaggio con Marconi, pareggio di Tavano al 35' dopo uno svarione di Giosa. I toscani raddoppiano nella ripresa con Biasci, non basta il forcing mandrogno degli ultimi minuti

Avvio bruciante dell'Alessandria che al quarto d'ora va in vantaggio con Marconi, pareggio di Tavano al 35' dopo uno svarione di Giosa. I toscani raddoppiano nella ripresa con Biasci, non basta il forcing mandrogno degli ultimi minuti

CARRARA – Come del resto in quasi tutta Italia nelle ultime 48 ore, anche a Carrara nella serata di lunedì 6 piove e fa freddo ma il sintetico dello ‘Stadio dei Marmi’ regge bene. Mister Stellini ripropone Marconi al posto di Bunino al fianco di Gonzalez. In difesa riecco Giosa dal 1’ al fianco di Gozzi. In panchina Casasola, al suo posto Pastore.

Grigi subito in avanti nei primi minuti di gioco: un calcio d’angolo insidioso al 2’, poi Gonzalez viene fermato sul filo del fuorigioco al 5. Al 10’ palla in area di Bellomo su cui non arrivano Marconi e Sestu. Al quarto d’ora Gonzalez libera bene Marconi al limite dell’area, conclusione del numero 9 mandrogno forte ma centrale, blocca Moschin. Un minuto dopo è proprio Marconi a portare i Grigi meritatamente in vantaggio: Gonzalez lascia partire un cross dall’out di destra, Marconi in corsa stacca e con un’inzuccata infila Moschin sul primo palo. Nemmeno il tempo di festeggiare e la Carrarese va tre minuti dopo vicina al pari con un tiro di Cardoselli respinto da Agazzi in extremis dopo un’uscita in tuffo su cross del 7. Vicinissimi al raddoppio gli ospiti al 24’ con la conclusione di Giosa che, liberissimo al limite dell’area, calcia addosso a Cason ben appostato a pochi metri dalla linea di porta. Al 29’ Piscopo va via a Giosa sulla destra, palla in mezzo per Biasci anticpato da Gozzi, palla in corner. La Carrarese si fa vedere in avanti con più frequenza rispetto ai primi 20′ e al 35’, infatti, arriva il pari toscano: traversone dalla propria metà campo di Cardoselli diretto nella trequarti avversaria, liscio clamoroso di Giosa che tenta un improbabile stop di testa lasciando via libera a Tavano che entra in area e a tu per tu con Agazzi sigla la rete del pari. Pari giusto se si considera l’andamento dei primi 45’: quasi un monologo alessandrino nella prima metà, dopodiché prende coraggio la Carrarese che coglie il pari facendo tesoro di uno svarione difensivo avversario.

Si riparte con i grigi subito in avanti: cross di Sestu in area, non ci arriva Bellomo, la sfera arriva sui piedi di Pastore che da posizione defilata calcia di prima in porta, palla diretta all’incrocio ma Moschin manda in calcio d’angolo. Al 50’, al primo affondo della ripresa, i padroni di casa passano in vantaggio: cross dalla destra di Vassallo, colpo di testa in torsione di Biasci che brucia la marcatura di Gozzi mettendola là sul secondo palo dove Agazzi non può arrivare. Delirio sulle tribune del ‘’dei Marmi’, grigi frastornati e costretti alla rincorsa dopo essere passati in vantaggio. Sei minuti più tardi, però, l’Alessandria va a rete con Marconi ma l’arbitro annulla per l’off side (se c’è, davvero millimetrico..) segnalato dal guardalinee. Poco dopo Andrea Servili viene allontanato dalla panchina per proteste. Carrarese vicina al raddoppio al 64’: rasoterra di Rosaia dal limite, sulla palla non arriva per un soffio Biasci in scivolata solo davanti ad Agazzi. Al 68’ ecco i primi cambi in casa mandrogna: fuori Bellomo e Pastore, dentro Bunino e Casasola. Gli apuani dopo il vantaggio cercano il colpo del k.o: al 72’ Tavano va via sull’out di sinistra e costringe Giosa al corner. Sugli sviluppi del calcio dalla bandierina rovesciata di Benedetti, palla abbondantemente a lato. Al 74’ Cazzola lascia il posto a Branca. Alessandria che sfiora il pari all’81’ su controllo errato di Cason che serve involontariamente il pallone a Marconi che si gira e conclude a botta sicura, palla centrale tra le braccia di Moschin. Il forcing degli ultimi 10’ porta i piemontesi per due volte a pochissimo dal 2-2: all’87’ Marconi su cross di Casasola schiaccia di testa il pallone che sibila sul palo alla destra di Moschin, al 90’ è Gozzi da calcio d’angolo a provarci di testa sul primo palo, ancora una volta si fa trovare pronto il numero uno gialloblu. Dopo i 5’ di recupero l’arbitro Provesi dice che può bastare così.

Una sconfitta immeritata per l’undici di Stellini, il pareggio sarebbe stato senza dubbio il risultato più giusto con la bilancia delle occasioni leggermente a favore degli ospiti. Per lunghi tratti si è vista un’ottima Alessandria, aggressiva sin dai primi minuti e decisamente più pericolosa in avanti. Ciò che non manca mai sono le dormite difensive, ancora una volta decisive con la ‘papera’ di Giosa sull’1-1 e la mancata copertura su Biasci in occasione del raddoppio. Bella o no, è un’Alessandria che continua a non vincere e a perdere punti e posizioni in classifica. Con l’Olbia, inutile dirlo, c’è spazio per un solo risultato.

CARRARESE – ALESSANDRIA 2-1
Reti: 15′ Marconi (A), 35′ Tavano (C), 50′ Biasci (C)

Carrarese (4-2-3-1): Moschin; Tentoni, Cason, Benedetti, Possenti; Rosaia, Cardoselli (39’ st Agyei); Vassallo (44’ st Coralli), Piscopo, Tavano; Biasci (34’ st Cais). A disp.: Lagomarsini, Cazè, Andrei, Maccabruni, Benedini, Marchionni, Saporetti. All. Baldini
Alessandria: (4-4-2): Agazzi; Celjak, Gozzi, Giosa, Pastore (24’ st Bunino); Sestu, Cazzola (28’ st Branca), Gazzi, Bellomo (24’ st Casasola); Marconi, Gonzalez. A disp.: Vannucchi, Ranieri, Russini, Piccolo, Sciacca, Nicco, Fissore, Pop, Rossetti. All. Stellini.

Arbitro: Provesi di Treviglio 

Ammoniti: Benedetti, Biasci, Rosaia,

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione