Per il Terzo Settore un corso su contabilità e rendiconto finanziario
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
5 Novembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Per il Terzo Settore un corso su contabilità e rendiconto finanziario

Il percorso formativo è organizzato da Csv Alessandria e Asti e Fondazione SociAL. I relatori e docenti coinvolti sono i commercialisti Luigi Gastini, Luciano Cantini e Renza Rizzato

Il percorso formativo è organizzato da Csv Alessandria e Asti e Fondazione SociAL. I relatori e docenti coinvolti sono i commercialisti Luigi Gastini, Luciano Cantini e Renza Rizzato

ALESSANDRIA – Offrire strumenti e competenze ai volontari e agli operatori impegnati nelle attività di registrazione fatture e ricevute così come quelle di pagamenti e relativa gestione dei documenti fiscali, questo l’obiettivo del corso attivato dal Csv Alessandria e Asti in collaborazione con Fondazione SociAL dal titolo “La tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto finanziario”. 

Mercoledì 8, 15, 22, 29 novembre e mercoledì 13 dicembre, dalle ore 17, presso la sede della Fondazione SociAL in Piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria, si approfondiranno le corrette modalità di tenuta della prima nota e, quindi, dell’annotazione dei proventi e degli oneri, secondo il principio di cassa.

I cinque incontri da circa 2 ore ciascuno sono pensati, infatti, per offrire utili indicazioni per la gestione contabile di base dell’associazione, funzionale ad arrivare alla compilazione del rendiconto finanziario, ossia entrate e uscite per anno di attività. L’ ultimo incontro sarà dedicato alla rendicontazione del 5×1000.

I relatori e docenti coinvolti sono i commercialisti Luigi Gastini, Luciano Cantini e Renza Rizzato che tratteranno i seguenti argomenti:

– introduzione alla contabilità: principio di cassa e di competenza
– la prima nota: cos’è e a cosa serve, istruzioni per la compilazione
– il rendiconto finanziario: utilizzo e compilazione
– rendicontazione del 5×1000 (ultimo incontro)

Il corso è rivolto a tutti gli aderenti alle Organizzazioni del Terzo Settore delle provincie di Asti e Alessandria. L’iscrizione è obbligatoria compilando il questionario disponibile qui.
Sarà cura degli organizzatori confermare l’iscrizione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione