Carte fedeltà: vantaggi e svantaggi per i consumatori
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
24 Ottobre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Carte fedeltà: vantaggi e svantaggi per i consumatori

Martedì 24 ottobre alla Camera di Commercio un incontro pubblico sulle carte fedeltà. Esperti a confronto su privacy, aspetti commerciali e di marketing

Martedì 24 ottobre alla Camera di Commercio un incontro pubblico sulle carte fedeltà. Esperti a confronto su privacy, aspetti commerciali e di marketing

ALESSANDRIA – Martedì 24 ottobre alle 15 alla Camera di Commercio (via Vochieri 58) le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Acp e Federconsumatori organizzano un incontro pubblico per un confronto “consumatori e commercianti” sull’utilizzo sempre più diffuso delle cosiddette “carte fedelta”. “Uno strumento sempre più diffuso che occupa i portafogli dei consumatori e che offre agevolazioni, vantaggi ma non solo” spiegano gli organizzatori. Scopo dell’iniziativa è informare correttamente il consumatore sull’utilizzo di tale strumento, sconti, promozioni, premi, forme di fidelizzazione del cliente, strumento di marketing per le aziende commerciali.

Al consumatore al momento della sottoscrizione viene richiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali che sono poi utilizzati per campagne promozionali, pubblicitarie mirate e specifiche per il singolo cliente.  Spesso l’autorizzazione rilasciata prevede l’uso dei dati da parte di altre aziende commerciali, partner, che attraverso il telemarketing contattano il consumatore con telefonate, mail, messaggi.

Per Ernesto Pasquale di Adiconsum, Vincenzo Bronti di Adoc, Paolo Graziano di Acp e Bruno Pasero di Federconsumatori “strumenti di fidelizzazione sì ma con la dovuta attenzione da parte del consumatore nel rilascio delle autorizzazioni per il trattamento dei propri dati: Occorre anche difendersi dal telemarketing selvaggio e utilizzare le nuove tecnologie per liberare il portafoglio dalle tessere”. Su tale argomento interverranno esperti in materia di privacy e, per gli aspetti commerciali e di marketing, i rappresentanti delle associazioni del commercio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione