Al 93′ il Prato regala i tre punti ad una brutta Alessandria. Così non va…
Home
Alessandro Francini  
8 Ottobre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Al 93′ il Prato regala i tre punti ad una brutta Alessandria. Così non va…

Dopo un primo tempo soporifero e un calcio di rigore fallito da Bellomo al 75' è il mani di Polo nel recupero a servire su un piatto d'argento i primi tre punti dell'era Stellini. Una vittoria che non può far stare tranquilli i tifosi e che premia in maniera eccessiva l'undici di casa

Dopo un primo tempo soporifero e un calcio di rigore fallito da Bellomo al 75' è il mani di Polo nel recupero a servire su un piatto d'argento i primi tre punti dell'era Stellini. Una vittoria che non può far stare tranquilli i tifosi e che premia in maniera eccessiva l'undici di casa

ALESSANDRIA – In una giornata di sole primaverile l’Alessandria torna finalmente a calcare il prato del Moccagatta. Cornice insolita con il rettilineo completamente vuoto, qualche sparuto tifoso biancoazzurro nel settore ospiti. Il vice Bettella schiera Giosa titolare dal 1’ al centro della difesa, al suo fianco Piccolo e Gozzi. Pastore e Celjak sulle fasce; Gazzi, Ranieri e Branca alle spalle di Gonzalez e Bunino.

Dopo i primi 10′ in cui è il Prato a fare possesso, all’11’ arriva il primo affondo dell’Alessandria con il filtrante di Gonzalez per Bunino in area, la punta grigia è anticipata in uscita da Sarr. Al 14’ ancora Alessandria in avanti, Sarr chiude in angolo su incursione di Branca. Dopo 5’ Prato pericoloso sugli sviluppi di un calcio da fermo, Fantacci appena dentro i 16 metri impegna Agazzi su respinta della difesa di casa. Traversone velenoso a mezza altezza di Fantacci al 23’, il pallone attraversa tutta l’area mandrogna senza alcuna deviazione e la sfera termina in fallo laterale Al 24’ Bunino si libera in area toscana e da posizione decentrata fa partire un destro sbilenco altro sopra l’incrocio dei pali. Prima mezzora quasi soporifera, manovra lenta e prevedibile da ambo le parti, davvero poco da raccontare. Molto deludente l’approccio al match dei padroni di casa, quasi irritanti tanta è la sufficienza di Gonzalez e compagni contro un Prato certo non irresistibile. Dalla curva già si sentono i primi cori di scherno. Al 40’ prima giallo in casa grigia, Gazzi entra duro su Ceccarelli. Si va negli spogliatoi dopo 45’ praticamente di nulla. Grigi molli e svogliati, meglio il Prato quantomeno dal punto di vista dell’impegno.

Dopo 60’’ dal rientro in campo errore di Martinelli in disimpegno, ne approfitta Bunino che fa partire un diagonale a dire il vero non irresistibile bloccato a terra da Sarr. Al 51′ Piscitella si libera sulla sinistra e conclude di destro oltre la traversa, controlla Agazzi. Al 55’ primo vero acuto di marca mandrogna: Gonzalez dalla destra mette un rasoterra in mezzo, la palla attraversa l’area e arriva a Bunino che vede Gazzi sui 16 metri, destro a giro fuori di un metro. Al 58’ Prato pericoloso: Gargiulo sguscia via sulla linea di fondo, serve al centro ma libera la difesa grigia con qualche affanno. Al 60’ triplo cambio per i padroni di casa: fuori Gonzalez, Ranieri e Piccolo, dentro Fischnaller, Russini e Bellomo. Tiro da fuori di Ceccarelli al 62’, leggera deviazione di un difensore mandrogno, parata a terra di Agazzi. Qualche emozione in più nei primi 15’ della ripresa. Al 67’ contropiede pratese, palla a Ceccarelli sulla destra, il numero 7 si allunga troppo il pallone, chiude in angolo la retroguardia alessandrina. Al 68’ esce un acciaccato Giosa, al suo posto Fissore. Cross di Bunino sul secondo palo al 73’, Russini di testa non ci arriva. Al 75’ atterramento in area di Bunino, per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va Bellomo, tiro angolato ma non irresistibile, il giovane portiere senegalese Sarr si allunga e respinge. Occasione buttata alle ortiche dall’ex Vicenza. Il risultato resta sullo 0-0. Dopo lo shock prova a reagire l’Alessandria: cross in area di Russini all’80’, Bunino anticipato di testa da un difensore toscano. All’82’ sfiora la rete del vantaggio Russini servito in profondtà da Branca, a tu per tu con Sarr la conclusione dell’esterno grigio termina sul fondo di pochissimo. All’83’ Marconi rileva Bunino. All’88’ pericolo in area laniera, dopo un’azione convulsa conclude Bellomo da limite, palla respinta dalla retroguardia ospite. Al 3’ di recupero altro regalo del Prato in area di rigore: sul cross di Fischnaller mani di Polo. Calcio di rigore. Stavolta va Marconi sul dischetto, tiro forte e centrale, Sarr non può nulla. Grigi in vantaggio in zona Cesarini.

L’Alessandria strappa i primi tre punti della stagione solo grazie ad un’ingenuità di Polo a pochi secondi dal triplice fischio. Una vittoria che però non può nascondere le evidenti difficoltà di un squadra apparsa senz’anima per almeno trequarti del match. Prato punito in maniera eccessiva, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Domenica prossima c’è l’Arzachena in trasferta, e se questa è l’Alessandria di Stellini c’è ben poco da stare tranqulli.

ALESSANDRIA – PRATO 1-0

Rete: Marconi su rigore al 93′
(al 75′ Sarr para un rigore a Bellomo)

Alessandria (3-5-2): Agazzi; Gozzi, Giosa (22’st Fissore), Piccolo (15’st Russini); Celjak, Ranieri (15’st Bellomo), Gazzi, Branca, Pastore; Gonzalez (15’st Fischnaller), Bunino (36’st Marconi). A disp.: Pop, Cazzola, Sciacca, Sestu, Gjoni, Rossetti, Casasola. All.: Bettella (al posto di Stellini, squalificato)
Prato (4-3-3): Sarr; Polo, Ghidotti, Matinelli, Badan; Guglielmelli (14′ st Bonetto), Gargiulo, Fantacci (36’st Marini); Ceccarelli, Orlando (14’st Vangi), Piscitella (25’st Liurni). A disp.: Bellesi, Cavagna, Cecchi, Rozzi, Demoleon. All.: Catalano

Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso
Spettatori: 2 mila circa (1280 abbonati, 810 paganti)
Ammoniti: Piscitella, Gazzi, Fantacci, Ghidotti, Russini, Bonetto, Sarr

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione