Progetto “Scuola Sicura”: tornano i volontari davanti alle scuole di città e sobborghi
Home
G.B. - giulia.boggian@alessandrianews.it  
19 Settembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Progetto “Scuola Sicura”: tornano i volontari davanti alle scuole di città e sobborghi

Riparte dalla prossima settimana il progetto"Scuola Sicura" che prevede il controllo all'ingresso e all'uscita della scuole da parte di volontari appartenenti alle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo.13 scuole tra città e sobborghi. Cuttica: "un progetto importante che in futuro potrebbe essere allargato al presidio di tutta la città"

Riparte dalla prossima settimana il progetto"Scuola Sicura" che prevede il controllo all'ingresso e all'uscita della scuole da parte di volontari appartenenti alle associazioni delle Forze dell?Ordine in congedo.13 scuole tra città e sobborghi. Cuttica: "un progetto importante che in futuro potrebbe essere allargato al presidio di tutta la città"

 ALESSANDRIA – E’ iniziato il nuovo anno scolastico e riparte il progetto “Scuola Sicura” che coinvolge il Corpo di Polizia Municipale e gli appartenenti alle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo (Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, Associazione Polizia Municipale in congedo, Associazione Ranger d’Italia e Associazione Polizia di Stato in congedo). Volontari che presidiano l’ingresso e l’uscita delle scuole della città e di alcuni sobborghi: questo anno sono 13 le scuole al cui esterno saranno presenti in “divisa” i volontari . Zanzi, Ferrero, Caduti per la Libertà, De Amicis, Galileo Galilei, Straneo, Bovio, Carducci, Santorre di Santarosa, Valmadonna, San Giuliano Vecchio, Valle San Bartolomeo, San Michele.

Il progetto che beneficia del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Gruppo Amag, grazie alle quali è stato possibile comprare delle vere “divise”, ha l’obiettivo di promuovere e condividere un servizio importante per il presidio del territorio, complementare a quello già ordinariamente svolto dalla Polizia Municipale di Alessandria, come hanno ricordato il comandante dei Vigili Urbani, Alberto Bassani e il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco in occasione della firma della convenzione del progetto. Gli operatori delle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo coinvolte saranno impegnati nell’azione di “osservazione davanti le scuole del territorio comunale, durante l’ingresso e l’uscita degli allievi, al fine di preservare e tutelare gli stessi da situazioni di pericolo derivanti dall’eventuale comportamento degli utenti della strada e dalla presenza di persone sospette che con il loro atteggiamento e/o comportamento potrebbero mettere in atto violazioni di norme di legge e di regolamenti. Il suddetto impiego di volontari avverrà sotto la direzione e il coordinamento del Corpo di Polizia Municipale”.

Questo anno la presenza di quelli che negli anni passati erano stati denominati “nonni civici” sarà ancora più evidente per le divise di riconoscimento “ad alta visibilità, con lo stemma del Comune di Alessandria e il nome del progetto oltre ad un tesserino di riconoscimento, con nome e cognome del volontario”. Un controllo al mattino all’ingresso della scuola e al pomeriggio per le uscite per tutto l’anno scolastico 2017/2018. L’obiettivo non è solo quello di essere di aiuto alle forze della Polizia Municipale, ma è anche quello di “segnalare ai Vigili urbani, tempestivamente, eventuali osservazioni rilevate durante il presidio della scuola. Se vengono notate particolari situazioni, magari dove è necessario l’immediato intervento della Municipale o di altre forse di Polizia.

“Con la firma della convenzione saremo pronti a partire già dalla prossima settimana, con una importante novità: quest’anno i volontari saranno dotati di divise che li renderà immediatamente identificabili. Le divise sono state acquistate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ringraziamo, insieme al Gruppo Amag, per il sostegno concreto dato a questa iniziativa” sono state le parole del comandante vicario Alberto Bassani. “Un’attività importante per il rapporto che ha con la città e con il mondo della scuola e dei giovani – ha proseguito il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – La professionalità dei volontari non può che essere da esempio per le nuove generazioni che si assumeranno in futuro la responsabilità nei confronti della comunità alessandrina. Un progetto che per il futuro spero possa ulteriormente crescere, allargando il supporto operativo dei volontari ed impiegandoli anche nel controllo della città tutta, dei punti più critici. Come amministrazione ci impegneremo in tal senso per raggiungere anche questo obiettivo”.
“I volontari impiegati rimettono in gioco la loro professionalità con ricadute positive sul territorio – ha concluso l’assessore alla Pubblica Istruzione, Silvia Straneo – La loro esperienza e sensibilità saranno utili per ottenere il maggior controllo possibile delle aree in prossimità dei plessi scolastici, non solo per la gestione del traffico, ma anche per l’attenzione che gli stessi potranno prestare a tutte le situazioni anomale che si potranno verificare e che saranno immediatamente segnalate agli organi competenti”.


 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione