Da Expo ad Alessandria: alla guida dei Vigili del Fuoco il comandante Giacalone
Claudio Giacalone è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno dal 2009 al 2011, successivamente ha assunto lincarico di Dirigente Addetto al Comando provinciale di Milano. Ha preso parte alla alla Commissione di Vigilanza di Expo 2015. "Inizia una nuova esperienza. Per prima cosa dovrò conoscere il territorio provinciale, molto ampio e variegato"
Claudio Giacalone è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno dal 2009 al 2011, successivamente ha assunto l?incarico di Dirigente Addetto al Comando provinciale di Milano. Ha preso parte alla alla Commissione di Vigilanza di Expo 2015. "Inizia una nuova esperienza. Per prima cosa dovrò conoscere il territorio provinciale, molto ampio e variegato"
PROVINCIA – Una stretta di mano dal nuovo ufficio nella sede alessandrina dei Vigili del Fuoco tra il comandante provinciale uscente, Francesco Orrù e il neo comandante provinciale Claudio Giacalone che da ieri, venerdì 15 settembre ha assunto il nuovo incarico alla guida provinciale dei Vigili del Fuoco per un biennio, come disposto il 21 luglio scorso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.
Claudio Giacalone nasce a Mazara del Vallo nel 1963. Oltre 20 anni di carriera nei Vigili del Fuoco e due lauree: in ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1990 e la laurea triennale in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente presso l’Università dell’Insubria di Varese nel 2006. Sempre all’Università Insubria di Varese nel 2007 ha conseguito un Master di primo livello in Gestione integrata di sicurezza, lavoro e ambiente.
Nel 1994 è stato assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ed ha prestato servizio come funzionario tecnico presso il Comando provinciale di Como fino al 2009, ove è stato responsabile del settore della Prevenzione Incendi. Tema che è diventata una “specialità” e un interesse tanto da aver portato il neo comandante a scrivere anche dei libri e delle pubblicazioni sul tema della prevenzione antincendi.

“Un’esperienza formativa importante quella milanese, per i grandi eventi come Expo, ma anche la vigilanza a due visite del papa nella capitale della moda, una di Benedetto XVI nel 2012 e l’altra con papa Francesco” ha raccontato il neo comandante Giacalone. Che ora per prima cosa deve conoscere “l’ampio e variegato” territorio provinciale come è stato da lui stesso definito. Ad Alessandria è stato solo di passaggio “come ospite”. “190 comuni, con una vastità anche geografica con cui confrontarsi: “pianura, collina e montagna dal versante ligure”.