La Cittadella celebra lo Sputnik 1, ospite Giovanni Judica Cordiglia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
28 Agosto 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

La Cittadella celebra lo Sputnik 1, ospite Giovanni Judica Cordiglia

La Delegazione FAI di Alessandria unitamente all'A.I.R.E. Piemonte e Valle d’Aosta presenta, sabato 2 settembre, un evento nazionale storico rievocativo per ricordare il lancio del primo Satellite Artificiale nella Storia dell’umanità

La Delegazione FAI di Alessandria unitamente all'A.I.R.E. Piemonte e Valle d?Aosta presenta, sabato 2 settembre, un evento nazionale storico rievocativo per ricordare il lancio del primo Satellite Artificiale nella Storia dell?umanità

ALESSANDRIA – Sabato 2 settembre alle 10 nel quartiere Forni della Cittadella di Alessandria la Delegazione FAI di Alessandria unitamente all’A.I.R.E. Piemonte e Valle d’Aosta presenta un evento nazionale storico rievocativo per ricordare il lancio del primo Satellite Artificiale nella Storia dell’ umanità.

Una stazione speciale Radioamatoriale per OM/SWL allestita appositamente nella mostra della Radio di Claudio Gilardenghi alla Cittadella ricorderà la mitica Torre Bert dei fratelli Judica Cordiglia, ospite Giovanni Judica Cordiglia, che,di persona, riascolterà i segnali dello Sputnik 1 sulla banda dei 15 metri (21 MHz delle onde corte come fu per il vero Satellite che operava anche sui 40 MHz.

Ricetrasmittenti saranno collocate in quel di Tavarone ( locator : JN44SH55wi ) dove stazioni in HF multioperatore terranno contatti QSO nel mondo nei vari modi e su ogni banda Radio per dare risonanza all’evento.

Ad orari prefissati altra stazione, ma solo trasmittente one-way trasmettera’ i veri suoni dello Sputnik 1. A seguire il link con invito per l’inaugurazione SABATO 2 SETTEMBRE ORE 10.00 PRESSO I LOCALI DI CITTADELLA QUARTIERE FORNI.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione