Ricostruire la psiche dopo il terremoto
Home

Ricostruire la psiche dopo il terremoto

Questa settimana c’é stato l’anniversario del terremoto ricordato soprattutto per la distruzione di Amatrice, mentre gli sguardi erano ancora rivolti al recente sisma che ha colpito Ischia. Ecco alcuni dei progetti messi in campo dalla psicologia dell'emergenza

Questa settimana c?é stato l?anniversario del terremoto ricordato soprattutto per la distruzione di Amatrice, mentre gli sguardi erano ancora rivolti al recente sisma che ha colpito Ischia. Ecco alcuni dei progetti messi in campo dalla psicologia dell'emergenza

LA PSICOLOGA SEGNALA – Di fronte a una calamità come il terremoto, la ricostruzione non riguarda solo case, strade, scuole, luoghi di lavoro, ma anche la psiche delle persone che hanno vissuto questa esperienza.

Soprattutto dal 2016 si sono attivate diverse realtà che si occupano di psicologia dell’emergenza, per offrire assistenza psicologica tra le tendopoli del centro Italia: lo scopo è quello di aiutare l’elaborazione emotiva di quanto accaduto, superare i vissuti traumatici e facilitare un ritorno alla normalità nonostante le difficoltà oggettive.

Gli interventi degli psicologi mirano soprattutto a potenziare la resilienza, ossia la capacità che permette di adattarsi con flessibilità agli eventi della vita che urtano i propri equilibri. Ma spesso sono anche necessari interventi mirati alla cura di depressione, insonnia e disturbi post-traumatici che possono insorgere a seguito di una simile esperienza.

Vorrei segnalare il grande lavoro di alcune realtà: l’associazione Psy+ Onlus, in collaborazione con Intersos e con il sostegno di Mediafriends. (https://www.psyplus.org/index.php); la SIPEM SoS Federazione, la Società Italiana Psicologia dell’Emergenza (https://www.facebook.com/sipempsicologiaemergenza/). In particolare, segnalo lo splendido progetto di ART Therapy TOUR “Ricostruiamo i nostri luoghi”, che propone laboratori di arteterapia per bambini, coinvolgendo anche gli adulti di riferimento. (http://www.art-therapy-tour.info).

Hai una domanda per la nostra psicologa Sara Bosatra? Ponile una domanda e ricevi una risposta al tuo quesito (in forma anonima). 

Consulta lo speciale “la psicologa risponde”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione