L’Alessandria riparte da Pontedera. Stellini: “Loro solidi ed agguerriti. Siamo pronti”
Home
Alessandro Francini  
26 Agosto 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

L’Alessandria riparte da Pontedera. Stellini: “Loro solidi ed agguerriti. Siamo pronti”

Questa sera alle 20.30 l'undici di Stellini fa il suo esordio in campionato sul sintetico di Pontedera. Squalificati Branca, Gozzi e Sciacca, a Cazzola la fascia di capitano. Stellini: "Abbiamo cambiato dodici giocatori, ci serve tempo ma intanto dobbiamo vincere"

Questa sera alle 20.30 l'undici di Stellini fa il suo esordio in campionato sul sintetico di Pontedera. Squalificati Branca, Gozzi e Sciacca, a Cazzola la fascia di capitano. Stellini: "Abbiamo cambiato dodici giocatori, ci serve tempo ma intanto dobbiamo vincere"

SERIE C – Il paventato sciopero alla prima giornata è stato scongiurato con la modifica alla norma inizialmente imposta dalla Lega di C che limitava a 14 gli over 23 tesserabili in ogni rosa. Una regola contro la quale si era schierata l’Assocalciatori e che è stata in parte rivista con l’introduzione di un vero e proprio (e a dir poco intricato…) escamotage dell’ultim’ora, il cosiddetto “14+4”. Se poi si pensa al ripescaggio della Vibonese nel girone C poche ore dopo la pubblicazione dei calendari viene da chiedersi se in Lega abbiano deciso di assegnare un premio speciale a chi ogni anno trova il modo più originale per complicare ulteriormente la situazione.

Ad ogni modo, si parte. Domenica 27 alle 20.30 la nuova Alessandria targata Stellini debutterà sul sintetico di Pontedera. Il tecnico lombardo fa così il suo esordio ufficiale da allenatore in un campionato professionistico. “Partiamo con grande entusiasmo – ha assicurato Stellini alla vigilia del match –, tanta voglia e determinazione. Sono sereno perché in questo mese e mezzo ho visto i miei giocatori molto concentrati e determinati”. 

Per il terzo anno consecutivo l’ipotetica griglia di partenza del girone A vede l’Alessandria in prima fila. L’anno scorso la partenza è stata bruciante, ma si è arrivati agli ultimi giri senza benzina perdendo la B sul rettilineo finale. L’obiettivo di quest’anno è ovviamente quello di evitare altri errori nella strategia di gara. “Da oggi si apre il sipario. Siamo una squadra importante – ha dichiarato Stellini – e dobbiamo fare un campionato di alto livello. Visti gli esiti delle scorse stagioni vogliamo partire guardinghi. Abbiamo cambiato dodici giocatori di cui otto sono giovani. In queste condizioni la squadra si costruisce nel tempo. Vogliamo prenderci il tempo che serve vincendo però le partite”. 

La scorsa regular season si è chiusa al ‘Moccagatta’ proprio con il Pontedera, fino a quel momento allenato da mister Indiani ed ora affidato al suo secondo, Ivan Maraia. Il pre campionato dei toscani è stato decisamente positivo, con due vittorie nella Coppa Italia di Lega Pro contro Modena (4-0) e Pistoiese (1-0). Durante il mercato, inoltre, sono stati messi a segno colpi importanti, su tutti l’arrivo di Max Pesenti dal Pro Piacenza (14 reti nello scorso campionato). “Il Pontedera è una squadra solida ed agguerrita, – commenta Stellini – che conosce la categoria molto bene. Con Grassi e Pesenti davanti hanno aggiunto grande qualità. Ci creeranno tante difficoltà, ma per questo siamo preparati. Se ci sono delle differenze tra noi e loro si dovranno vedere sul campo”. 

Al ‘Mannucci’ non ci saranno gli squalificati Branca, Gozzi e Sciacca, mentre Celjak non è al top e dovrebbe accomodarsi in panchina. Ancora qualche dubbio sul modulo da schierare. A tal proposito, l’allenatore grigionero resta sul vago. “Molto probabilmente alterneremo la difesa a 4 con quella a 5, perché il Pontedera quando attacca lo fa in modo davvero dinamico. In alcuni momenti della gara ci sarà bisogno di difendere con un uomo in più”. Nel frattempo, risolto il nodo capitano: la fascia passa dal braccio di Sosa a quello di Cazzola. 

Pochi i tifosi mandrogni al seguito. Orgoglio Grigio si è infatti vista costretta ad annullare la prenotazione del pullman per il mancato raggiungimento della quota minima di adesioni. Sono intanto 900 le tessere degli abbonamenti sottoscritte finora.

L’arbitro dell’incontro sarà Andrea Zanonato della sezione di Vicenza, calcio di inizio alle 20.30.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione