Sentiero 404: sul Monte delle Figne partendo dagli Eremiti
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
25 Agosto 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Sentiero 404: sul Monte delle Figne partendo dagli Eremiti

Ottava puntata della rubrica "In cammino", una selezione di percorsi del nostro territorio che il Cai ha censito, mappato e segnalato sul campo. La rassegna prevede sentieri per ogni tipo di preparazione, dalle passeggiate alle escursioni più lunghe e difficili, fino alle mete per i più esperti

Ottava puntata della rubrica "In cammino", una selezione di percorsi del nostro territorio che il Cai ha censito, mappato e segnalato sul campo. La rassegna prevede sentieri per ogni tipo di preparazione, dalle passeggiate alle escursioni più lunghe e difficili, fino alle mete per i più esperti

IN CAMMINO – Oggi segnaliamo il percorso con cui si può raggiungere il Monte delle Figne partendo dalla località valico degli Eremiti, identificato come Sentiero 404 “Passo Dagliola – Monte Delle Figne” della zona Alto Ovadese.

Il valico degli Eremiti (559 m) è un importante crocevia tra la valle del rio Eremiti, che scende verso il Gorzente, e quella del rio Morone, che invece va a immettersi nel Lemme, nei pressi di Voltaggio; dove si trova una piccola chiesa edificata nel XIX secolo, sono presenti una bacheca informativa del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo e le paline indicatrici degli itinerari.

Il Monte delle Figne (1172 m) si trova nel versante padano dell’Appennino Ligure ed è costituito da una costiera erbosa tra le valli del Gorzente e del Lemme. La cima, attraversata dal confine tra le province di Genova (comune di Campomorone) e Alessandria (comune di Voltaggio), è la vetta più elevata di quest’area, che comprende anche i monti Tobbio, Taccone e Poggio.
Nelle giornate limpide il panorama regala visioni sulla Corsica e su tutto l’arco alpino nord-occidentale, dal Gran Paradiso al Monte Rosa. Più vicino si riconoscono i profili del monte Beigua (direzione ovest) e dell’Antola (direzione est).

Descrizione del percorso. Per percorrere questo itinerario bisogna lasciare l’auto in località Valico degli Eremiti (559 m) e seguire il primo tratto del sentiero 401 che sale verso il Monte Tobbio; in circa un’ora si giunge al Passo della Dagliola (856 m), punto di partenza del sentiero che porta al Monte delle Figne.

Dal Passo della Dagliola, luogo di congiunzione tra la valle del rio Lavezze e i bacini del rio Vergone – Gorzente si prende il sentiero segnalato con un quadrato giallo, che si diparte in piano sulla sinistra, attraverso pianori erbosi e affioramenti rocciosi, tra rari pini e sporadici esemplari di sorbo montano (Sorbus aria).

Il percorso prosegue in piano fino ad arrivare in una zona boscata che vede la presenza di rovere (Quercus petraea), castagno (Castanea sativa), nocciolo (Corylus avellana) e biancospino (Crataegus monogyna).

Sbucati su una carrareccia si tiene la destra, giungendo in breve alla Cascina Carrosina, dove nella bella stagione pascolano tranquille le mucche; superata l’abitazione il sentiero da qui in avanti segnalato con due croci gialle inizia a salire in maniera lieve ma costante sulla carrareccia, che attraversa ampi pascoli intervallati da pietraie e isolati alberi di sorbo montano, rovere e carpino nero (Ostrya carpinifolia).

La strada carrabile termina nei pressi di un abbeveratoio per il bestiame, dove si trova l’imbocco del sentiero che sale in maniera decisa verso la vetta; attraversati pascoli e tratti rocciosi si arriva in cresta, dove si prosegue quasi in piano verso la sommità, guidati dalla piccola croce metallica che segna la meta, il Monte delle Figne (1172 m).

Difficoltà: scursionistico
Lunghezza: 4,22 km
Tempo: 1 ora 30 minuti

Per ulteriori informazioni, cartografia e tracce gps: http://www.provincia.alessandria.gov.it/sentieri/index.php?whattodo=sentieri&file=singola&id=33

 


L’Agner Cordura Shell Jacket
è un guscio impermeabile, antivento e traspirante disegnato per il trekking estivo. Il materiale, leggero ma robusto, lo rende facilmente comprimibile ed efficace protezione contro le variazioni climatiche improvvise. Un capo che ti accompagna in ogni tua avventura! Scopri tutto ciò che ti serve per i tuoi trekking presso il nostro punto vendita Sportrage
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione