L’Alessandria cerca due esterni, “ma non abbiamo fretta”. Sosa verso Matera
Home
Alessandro Francini  
18 Agosto 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

L’Alessandria cerca due esterni, “ma non abbiamo fretta”. Sosa verso Matera

Alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa di Ferragosto il direttore sportivo Sensibile commenta gli addii di Bocalon, Iocolano e Marras - "davanti siamo a posto, priorità agli esterni offensivi" - e l'imminente partenza di Sosa - "scelta tecnica e non ambientale". Intanto sembra scongiurato il rinvio della prima giornata

Alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa di Ferragosto il direttore sportivo Sensibile commenta gli addii di Bocalon, Iocolano e Marras - "davanti siamo a posto, priorità agli esterni offensivi" - e l'imminente partenza di Sosa - "scelta tecnica e non ambientale". Intanto sembra scongiurato il rinvio della prima giornata

ALESSANDRIA – Dopo la breve pausa ferragostana, ieri, giovedì 17, al centro Michelin di Spinetta sono ripresi gli allenamenti in vista della prima di campionato. Da ‘casa Alessandria’ se sono andati da pochissimo tre ‘pezzi da 90’. Il primo a salutare è stato Bocalon, poi a ruota Iocolano e Marras. Se il sostituto del ‘doge’ è già stato trovato (e ingaggiato), nel caso dei due esterni si dovrà provvedere entro il 31 agosto. “Ci sono ancora parecchi giorni di mercato, – ha dichiarato il ds Pasquale Sensibile in conferenza stampa – c’è tutto il tempo per fare con calma le dovute valutazioni. Certamente non sbaglieremo per la fretta di riempire una casella. Questo gruppo è già molto competitivo, va completato ed equilibrato”. Già, anche perché sulle due fasce al momento la situazione è quantomeno precaria. “Con il 4-4-2 utilizzato finora – spiega Sensibile – le due coppie di esterni erano Sestu-Marras e Iocolano-Russini, ora abbiamo Sestu e Russini. Le nostre priorità ora sono gli esterni offensivi. In questo momento abbiamo tolto il sovrannumero degli over, non possiamo aggiungerne altri”. 

A proposito di over e di partenze, sicuro l’addio di Cristian Sosa, da mesi inviso ai tifosi. Sensibile, però, non vuole sentir parlare di “scelta ambientale”. Per il ds dei grigi, infatti, si tratta esclusivamente “di una scelta tecnica ed anagrafica, ci tengo a sottolinearlo. Noi non facciamo operazioni di mercato per accontentare i tifosi. Cristian si sta allenando molto seriamente, anzi, per essere l’unico a cui è stata comunicata la scelta della società devo dire che si sta comportando meglio di altri che invece avevano manifestato da tempo le loro intenzioni”. In questo momento il difensore uruguagio sembra sempre più sulla via di Matera. “Il Matera ha bisogno di una figura come quella di Cristian. Ad ogni modo non è l’unica società su di lui. In questa sessione di mercato – chiarisce il ds grigio – Sosa è stato di gran lunga il giocatore più richiesto. Speriamo tutti che da qui al 31 agosto si verifichino tutte le condizioni per cui Cristian possa intraprendere una nuova esperienza professionale”. Nessun’altro arrivo, invece, in attacco. “Il nostro reparto avanzato è completo così com’è: i nostri attaccanti saranno Gonzalez, Fischnaller, Marconi e Bunino”.

La nuova norma che impone alle società di Serie C un massimo di 14 giocatori in rosa oltre i 23 anni non vede d’accordo l’Assocalciatori: la regola degli under sfavorirebbe gli over 23 con contratti in essere. “In questo momento non siamo nella condizioni di poter dire se domenica 27 si giocherà o meno. Ho letto la lettera del presidente Gravina indirizzata all’associazione calciatori. So che ci sono riunioni in corso, potrebbero esserci evoluzioni in ogni direzione ma il nostro programma non cambia. Ci stiamo allenando per giocare la prima con il Pontedera domenica 27”, assicura Sensibile. Nella serata di ieri, però, lo stesso Gravina ha confermato che il campionato inizierà regolarmente domenica 27. 

Sabato 19 l’ultima amichevole prima di Pontedera. Sul sintetico di Vercelli l’undici di mister Stellini sfida la Pro, un modo per prendere confidenza con il terreno di gioco sul quale Gonzalez e compagni giocheranno le prime (poche) partite casalinghe.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione