Alessandria, la maglia torna ‘total grey’. “Dopo Giosa valutiamo altre opzioni”
Home
Alessandro Francini  
12 Luglio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Alessandria, la maglia torna ‘total grey’. “Dopo Giosa valutiamo altre opzioni”

Presentate le maglie per la stagione 2017/2018: niente banda verticale, torna il 'grigio pantone'. Sensibile: "I nuovi arrivi profili giovani ma competitivi, siamo soddisfatti". Mister Stellini: "Avanti a testa bassa, con serenità e voglia di lavorare". Giovedì 13 inizia il ritiro a Bardonecchia

Presentate le maglie per la stagione 2017/2018: niente banda verticale, torna il 'grigio pantone'. Sensibile: "I nuovi arrivi profili giovani ma competitivi, siamo soddisfatti". Mister Stellini: "Avanti a testa bassa, con serenità e voglia di lavorare". Giovedì 13 inizia il ritiro a Bardonecchia

ALESSANDRIA – In centro, nella piazza principale di Alessandria e sotto Palazzo Rosso, sede del Comune. Per la presentazione delle nuove maglie la società grigia questa volta ha preferito ‘giocare in casa’. “E’ inutile parlare di come è finita la stagione, lo sappiamo tutti e ancora ne soffriamo. Di soffrire, però, non ne ho più voglia e credo sia meglio parlare di come ricominciare la prossima”, e per il presidente Luca Di Masi i punti dai quali ripartire sono innanzitutto due: “la maglia e sicuramente i tifosi. Noi giochiamo per queste due cose. La maglia, che è la nostra pelle dal 1912, e i tifosi, che ci accompagneranno per tutta la vita”.
Nel tardo pomeriggio di martedì 11 non c’è la folla vista due anni fa in piazza Marconi e nemmeno l’entusiasmo della scorsa estate a Bardonecchia, come d’altronde era quasi ovvio aspettarsi. La sensazione è che buona parte della tifoseria più ‘calda’, ancora amareggiata per il deludente finale di campionato, abbia preferito disertare.

Il camion promozionale della Errea è posteggiato proprio sotto la sede della nuova amministrazione comunale, doveroso quindi il saluto del neo sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ai tifosi radunati in Piazza della Libertà. “Questa squadra porta in alto nel panorama italiano, e non solo, il nome della nostra comunità. Lo sport ha una funzione fondamentale e questa funzione credo sia ricoperta in modo perfetto da questa società”.

Proprio nel giorno della presentazione delle nuove maglie è stato ufficializzato il quarto acquisto del mercato mandrogno. Nel pomeriggio, infatti, è arrivato da Lecce – via Como – il difensore centrale Antonio Giosa. “Rispetto all’organico della scorsa stagione si è creato spazio per i contratti e i prestiti in scadenza. Stiamo cercando di riempire questi spazi con senso logico, ed un metodo che sposi la filosofia di lavoro del mister” dichiara il direttore sportivo Pasquale Sensibile. “Per quanto riguarda le operazioni legate ai giocatori più giovani abbiamo cercato profili comunque competitivi, che avessero alle spalle almeno un anno tra i professionisti. Per ora siamo molto soddisfatti. Dopodomani partiremo per il ritiro con un organico che ci permetterà di riempire le sedute di allenamento in maniera seria e competitiva”. Il mercato dell’Alessandria, però, è tutt’altro che chiuso. “Abbiamo ancora tutto il tempo per valutare altre opzioni” aggiunge Sensibile. 

La parola poi a mister Stellini, colui che per primo dovrà contribuire a riportare fiducia ed entusiasmo in tutto l’ambiente. “Sono consapevole della responsabilità che mi attende. In questo momento stiamo guardando oltre il programma di lavoro estivo, che è già pronto. Ora servono solo serenità e grande voglia di lavorare, – sottolinea Stellini – andando avanti a testa bassa e guardando giorno per giorno ai tanti miglioramenti che dobbiamo raggiungere per affrontare al meglio il prossimo campionato, che ci metterà di fronte a tante difficoltà”. 

Errea, quindi, sarà lo sponsor tecnico della squadra per i prossimi tre anni. “Questo accordo nasce in realtà 15 anni fa – spiega Fabio Torchia, responsabile marketig Errea – quando ci siamo avvicinati per la prima volta a questa società”. E da allora ad oggi, c’è un filo conduttore che lega i tifosi alle nuove divise da gioco. “La maglia che abbiamo realizzato – commenta Torchia – non l’abbiamo colorata noi, bensì il popolo grigio. Quindici anni fa, infatti, fu indetto un concorso dall’allora segretario della società Roberto Quirico, in cui i tifosi scelsero il colore della maglia”. Quel colore, “un grigio pantone”, è stato riproposto nelle divise ufficiali della stagione 2017/2018. Per stessa ammissione di Torchia, “una maglia molto semplice ed essenziale”: via le bande verticali delle ultime due stagioni e le sfumature in nero della maglia indossata nell’ultimo campionato. I giocatori, infatti, vestiranno un ‘total grey’, pantaloncini a parte, che saranno neri come i calzettoni. Il solito rosso per la divisa da trasferta, mentre la terza maglia sarà svelata nella prima amichevole in quel di Bardonecchia, da giovedì 13 e per le due settimane successive sede del ritiro estivo. La prima partita ufficiale domenica 30, valevole per il primo turno della Coppa Italia.

    
 

                                                                                                                                

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione